Ue: turismo e connettivita' alla Giornata del mare 2013
Turismo sostenibile e connettività: saranno i due punti focali della Giornata europea dei mari, festeggiata da 6 anni ogni 20 maggio. Per la sesta edizione rappresentanti delle istituzioni europee e degli stati membri, stakeholders e cittadini si danno appuntamento a Malta, dal 19 al 22 maggio, per una serie di iniziative e dibattiti sulle potenzialità dei mari.
A dare avvio alle celebrazioni domenica 19 maggio sarà il segretario parlamentare maltese per la concorrenza e la crescita economica Edward Zammit-Lewis, che inaugurerà una serie di eventi pubblici, che si svolgeranno a La Valletta e nei dintorni, per mostrare i diversi aspetti e settori legati al mare: ricerca marittima, minacce all'ambiente marino, pesca, trasporto marittimo, porti, parchi nazionali marini, energia, ecc.
Ma il cuore della giornata europea si terrà il 21 e 22 maggio, con una conferenza centrata su temi chiave per lo sfruttamento delle potenzialità economiche del mare, a partire dal turismo e dalla connettività.
Per quanto concerne il turismo le discussioni, cui prenderà parte anche la commissaria europea per gli Affari marittimi e la pesca Maria Damanaki, saranno integrate in una comunicazione della Commissione europea sul turismo costiero e marittimo prevista per la seconda parte dell'anno.
La conferenza sarà incentrata anche su questioni che interessano specificamente le isole, come la connettività e la mobilità, mentre gruppi di lavoro distinti si occuperanno del futuro del settore croceristico, della gestione marina e costiera e dello sviluppo economico del bacino mediterraneo.
Il 22 maggio si terranno 19 seminari su altrettanti temi, da iniziative politiche inerenti i mari e gli oceani ai progressi realizzati nel settore, alle priorità per il futuro.
Links
Giornata europea del mare 2013