Mse-CNCU: contributi per programmi di informazione sui servizi assicurativi
Le associazioni dei consumatori hanno tempo fino al 23 maggio 2013 per chiedere il cofinanziamento da parte del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (CNCU) per la realizzazione di programmi di informazione e di orientamento rivolti agli utenti dei servizi assicurativi. La misura, prevista dalla legge 57/2001, è stata attivata per l'anno in corso con direttiva del Ministero dello Sviluppo economico del 7 febbraio 2013, pubblicata sulla Gazzetta ufficiale n. 82 dell'8 aprile.
L'articolo 2 della n. 57 del 2001, che contiene disposizioni in materia di apertura e regolazione dei mercati, prevede il cofinanziamento da parte del CNCU di programmi per l'informazione e l'orientamento degli utenti dei servizi assicurativi. I programmi devono accrescere la conoscenza dei consumatori circa le iniziative in materia di assicurazione obbligatoria della responsabilità civile derivante dalla circolazione di veicoli a motore Rc-auto e hanno l'obiettivo di aiutarli a valutare più consapevolmente le diverse offerte disponibili sul mercato.
A promuoverli sono le associazioni dei consumatori, anche in forma congiunta, cui il CNCU concede un contributo fino al 70% del costo totale del programma, con il limite massimo di 25mila euro per le iniziative presentate da una singola associazione e di 75mila euro per quelle proposte da più soggetti.
I programmi dovranno essere completati entro dodici mesi dalla data di ricevimento della comunicazione di ammissione al contributo.
Links
Legge 57/2001