Liguria: contributi per sociale e sanita'

Poverta' - foto di cinocinoLa Giunta regionale approva una serie di misure destinate al sostegno e allo sviluppo del settore sociale. I provvedimenti prevedono l'erogazione di finanziamenti destinati ai distretti socio-sanitari, ai servizi di prima infanzia, al sostegno delle fasce deboli e in estrema povertà. Contestualmente, è stato approvato anche il progetto "Interventi di comunità per anziani".

Distretti socio-sanitari

Nello specifico, la Giunta ha dato l'ok all'erogazione della seconda tranche, pari a un milione e 800mila euro, di risorse provenienti dal Fondo Sociale Europeo (FSE) destinate ai distretti socio-sanitari liguri per gli interventi previsti dal Piano Sociale Integrato regionale. Tali fondi si aggiungono alla somma, pari a un milione e 500mila euro, già stanziata il mese scorso con lo stesso obiettivo.

Contrasto alla povertà

E' stato poi approvato il provvedimento volto a sostenere i Comuni che hanno convenzioni con il terzo settore per iniziative a favore dei senza fissa dimora e delle persone molto povere. In particolare, si è stabilito un impegno di 800mila euro a favore dei distretti socio-sanitari e di 110mila euro a favore del Banco Alimentare Associazione Onlus.

Infanzia

Contestualmente, la Giunta ha stanziato un milione e 186mila euro destinati ai servizi per la prima infanzia, in particolare per la gestione dei nidi pubblici. La misura intende dare continuità all'impegno della Regione Liguria per evitare la chiusura delle strutture esistenti, piuttosto che per favorire la realizzazione di nuovi nidi.

Anziani

Nella stessa riunione, si è giunti all'approvazione del progetto "Interventi di comunità per anziani" con uno stanziamento di un milione e 560 mila euro a favore dei servizi di assistenza agli anziani. Il bando, di prossima pubblicazione, intende fornire un sostegno ai custodi sociali e favorire il monitoraggio sugli anziani soli, attraverso la rete dei distretti sociali e delle cooperative, associazioni ed enti di volontariato.