Energia: a nove imprese Ue il premio GreenLight 2013

Illuminazione - foto di kika13 Sono nove le imprese europee che si sono aggiudicate il premio GreenLight 2013, riconoscimento che la Commissione europea assegna alle iniziative attuate in materia di risparmio energetico mediante l’adozione di tecnologie di illuminazione efficienti. I vincitori hanno conseguito su base annua economie pari complessivamente al consumo di circa 1.200 famiglie (3.568,5 Mwh).

I nove vincitori sono stati selezionati sulla base della più importante riduzione dei consumi di elettricità, del maggiore risparmio energetico in assoluto e delle tecnologie adottate.

Fra questi, il produttore internazionale di birra AB Inbev che, grazie all'ammodernamento delle sue strutture produttive, ha conseguito un risparmio energetico medio pari al 73% dei suoi consumi di illuminazione. Ma anche Brussels Airlines, che ha ristrutturato un hangar per la manutenzione, riducendo i consumi del 68%. E la catena di fast food francese Quick, che ha ristrutturato 52 dei suoi punti di ristoro in Francia, Belgio e Lussemburgo, ottenendo risparmi energetici per 991 MWh/anno, con una diminuzione del 69% nei consumi di energia per l'illuminazione.

In generale, il risparmio energetico è stato in buona parte conseguito grazie all’introduzione di tecnologie di illuminazione efficiente, tra cui lampade fluorescenti T5, sensori di presenza e di luce diurna e tecnologie LED. L'ammortamento dei costi avviene per la maggior parte dei progetti in meno di 5 anni, a dimostrazione dell'estrema redditività degli investimenti nell'efficienza energetica.

Links

Greenlight