Frutta nelle scuole: dall'Ue 20,5 milioni all'Italia per il programma 2013-2014
Anche per l'anno scolastico 2013-2014 l'Italia potrà attivare l'iniziativa Frutta nella scuole, grazie allo stanziamento da 20,5 milioni di euro deciso della Commissione europea, nell'ambito del regolamento (CE) n. 1234/2007. Il progetto, alla sua quinta edizione, contribuirà ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini e a sensibilizzare gli alunni delle scuole primarie di tutte le regioni italiane circa l'importanza di un'alimentazione sana.
La campagna di sensibilizzazione, gestita dal Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, ha coinvolto finora oltre 4 milioni di alunni, insieme ai loro genitori e agli insegnanti. Tra le attività, momenti formativi, visite a fattorie didattiche e creazione di orti scolastici, accompagnati dalla somministrazione di prodotti ortofrutticoli freschi, di stagione e in molti casi di qualità certificata (DOP, IGP e biologici).
L'obiettivo per la prossima edizione è di raggiungere oltre un milione di bambini tra i 6 e gli 11 anni. La Commissione europea ha confermato lo stesso importo assegnato all'Italia per l'edizione 2012-2013, cui si aggiungerano fondi del Ministero dell'Economia e dalle Finanze, per un importo complessivo pari a oltre 35 milioni di euro.
Links
Frutta nella scuole