Miur: un bando per la ricerca in Antartide
Approfondire la conoscenza dell’Antartide con particolare attenzione ai cambiamenti climatici, E’ questo l’obiettivo del bando 2013 lanciato dal Ministero dell'istruzione dell'università e della ricerca (Miur) Programma Nazionale di Ricerca in Antartide (PNRA) per il triennio 2012-2014. Il bando – dotato di uno stanziamento di oltre 6,8 milioni di euro – finanzia progetti di ricerca volti a migliorare la comprensione dei processi di interazione e connessione fra i diversi comparti del sistema Terra (criosfera, idrosfera, atmosfera, biosfera e litosfera) e dell'impatto dei cambiamenti climatici.
Il bando si articola su tre linee di intervento:
- A. Progetti di ricerca in Antartide presso le stazioni Concordia e Mario Zucchelli e su nave nel Mare di Ross, in connessione con lo sviluppo delle campagne antartiche
- B. Progetti da svolgersi in Italia su dati e materiali raccolti in precedenti campagne e/o per lo sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative;
- C. Progetti di ricerca da svolgere su piattaforme fisse e mobili di altri paesi e/o nell'ambito di iniziative internazionali.
Per le attività di ricerca previste dalla linea A saranno disponibili diversi supporti infrastrutturali e logistici. In Antartide, la stazione scientifica costiera italiana Mario Zucchelli, la stazione italo-francese di Concordia sul plateau Est Antartico, una nave cargo/oceanografica per ricerche lungo la rotta fra Nuova Zelanda e Antartide e nel Mare di Ross.
Possno aderire al bando i sguenti soggetti:
- Università e le istituzioni universitarie italiane, statali e non statali, comunque denominate, ivi comprese le scuole superiori a ordinamento speciale;
- Enti e Istituzioni Pubbliche Nazionali di Ricerca vigilati dall'Amministrazione Pubblica Centrale;
- Altri organismi di ricerca in possesso dei requisiti previsti da Regolamento (CE) n. 800/2008 della Commissione Europea del 6 agosto 2008.
I progetti di ricerca dovranno riguardare le seguenti tematiche:
- dinamica dell'atmosfera e processi climatici
- dinamica della calotta polare
- dinamica della Terra solida ed evoluzione della criosfera
- dinamica degli oceani polari
- relazioni Sole-Terra e space weather
- l'universo sopra l'Antartide
- evoluzione, adattamento e biodiversità
- l'uomo in ambienti estremi
- contaminazione ambientale
- paleoclima
- problematiche e rischi ambientali
- tecnologia: innovazione e sperimentazione
I progetti proposti devono avere un costo compreso tra 100.00-500.000 e durare per non più di 24 mesi. Il contributo del Miur coprirà il 100% dei costi ammissibili.
Le domande devono essere presentate entro le ore 17.00 del 19 aprile 2013.