Fondo Garanzia: circolari MCC 638-2013 e 639-2013 su riserva PON e Piano della trasparenza
Le singole imprese e le operazioni sul capitale circolante potranno accedere alla riserva del Programma Operativo Nazionale "Ricerca e Competitività FESR 2007/2013" nell'ambito del Fondo di garanzia. E' quanto comunicato da MedioCredito Centrale con la circolare n. 639 dell'11 marzo 2013, in linea con le modifiche alle Linee Guida della Riserva PON previste dal decreto ministeriale del 6 dicembre 2012. Inoltre, con la circolare n. 638 dell'11 marzo 2013, MCC ha annunciato la pubblicazione, a soli fini informativi, del Piano della trasparenza del Fondo.
Circolare MCC 639-2013
In base al decreto del Ministero dello Sviluppo economico le singole imprese e le operazioni finanziarie sul capitale circolante sono ammesse a tutte le modalità tecniche previste dalla disciplina ordinaria del Fondo di garanzia, quindi garanzia diretta, controgaranzia e cogaranzia, prima riservate, rispettivamente, a gruppi di imprese e alle sole operazioni finalizzate ad investimenti produttivi.
Inoltre, la circolare spiega che solo per i beneficiari localizzati nella Regione Puglia, la garanzia diretta a valere sulle risorse della Riserva PON può essere concessa esclusivamente a fronte di operazioni finanziarie:
- di importo superiore a 400 mila euro per gli interventi sul capitale circolante,
- di importo superiore a 1 milione di euro per il consolidamento di passività a breve termine,
- di importo superiore a 1,5 milioni di euro per gli investimenti.
Infine, Mcc ricorda che la Riserva PON sarà utilizzata in via prioritaria per le richieste di intervento pervenute a partire dal prossimo 14 marzo, in attuazione di quanto previsto dal decreto del Ministero dello Sviluppo economico e del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 26 giugno 2012.
Circolare MCC n. 638 dell'11 marzo 2013
In attuazione del Decreto ministeriale del 26 giugno 2012, Mcc ha pubblicato il "Piano della Trasparenza" del Fondo di Garanzia. La circolare MCC n. 638 dell'11 marzo 2013 chiarisce che la pubblicazione avviene ai soli fini informativi per anticipare i contenuti del Piano, la cui effettiva decorrenza sarà comunicata con successiva circolare del Gestore.
Il Piano della trasparenza mira a:
- assicurare alle imprese la conoscenza e la trasparenza delle condizioni contrattuali offerte dagli intermediari finanziari attraverso i quali è possibile presentare richiesta di accesso al Fondo;
- accrescere nelle imprese la consapevolezza dei vantaggi connessi al riconoscimento della garanzia del Fondo e delle relative regole di funzionamento.
Gli obblighi informativi a carico del Gestore e dei soggetti richiedenti individuati nel Piano fanno riferimento a tre ambiti prioritari:
- l'informazione alle imprese sulle caratteristiche, sulle modalità di intervento e sulle finalità del Fondo;
- la valorizzazione della garanzia dello Stato e del beneficio derivante alle Pmi dal minore assorbimento di capitale per i soggetti richiedenti;
- le condizioni di vantaggio praticate da parte di banche e confidi grazie all'intervento della garanzia pubblica.
Links
Circolare MCC n. 639 del 11/03/2013
Allegato 14 alle Disposizioni operative
Circolare MCC n. 638 del 11/03/2013
Piano della trasparenza
Parte X delle Disposizioni Operative