Proof of Concept: sovvenzioni Cer a 27 ricercatori europei

Ricerca - foto di NASA Goddard Photo and VideoIn arrivo 27 sovvenzioni targate Consiglio europeo della ricerca a favore di ricercatori europei di alto livello. Lo ha annunciato oggi il Cer, presentando gli esiti dell'ultima fase dell'iniziativa "Proof of Concept". Una linea di finanziamento per superare il gap tra il laboratorio e il mercato che ha già assicurato 33 sovvenzioni dal suo lancio, nel 2011.

L'iniziativa supporta ricercatori attivi nei paesi facenti parte dello Spazio europeo della ricerca (tra cui Stati membri dell'Ue e paesi associati al Programma quadro di ricerca) già destinatari di finanziamenti del CER per progetti ancora in corso o la cui sovvenzione è terminata meno di dodici mesi prima la data di pubblicazione dell'invito.

Proof of Concept finanzia, infatti, progetti relativi a diverse tematiche, dal farmaceutico ai biomateriali, dalla chimica all'accessibilità degli edifici, ma con riferimento ad aspetti quali i diritti di proprietà intellettuale, la ricerca di sbocchi commerciali o la convalida tecnica.

Come spiegato dalla commissaria per la ricerca, l'innovazione e la scienza Máire Geoghegan-Quinn, si tratta di permettere “ai ricercatori che ottengono una sovvenzione dal Cer di concretizzare le potenzialità delle loro idee innovative e delle loro scoperte”.

Per la prima scadenza del bando – nel maggio 2012 – sono stati selezionati 33 ricercatori su 75 candidati; a ottobre 2012 si è chiuso, invece, il secondo termine dell'invito, dotato di uno stanziamento pari a 10 milioni di euro. Delle 69 proposte presentate, 27 sono state scelte e riceveranno contributi fino a 150mila euro.

Links

Consiglio europeo delle ricerche