INV-Factor: il concorso che premia gli inventori under 20
Si concluderà il 9 settembre 2011 INV-Factor, il concorso per giovani inventori organizzato dall'Istituto di ricerca sulla popolazione e le politiche sociali del Consiglio nazionale delle ricerche (Irpps-Cnr) in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea. I vincitori, provenienti dagli istituti superiori di tutta Italia, saranno premiati a Roma presso lo Spazio Europa.
Il concorso intende dare spazio e visibilità alla creatività giovanile, valorizzando le idee e le intuizioni delle ragazze e dei ragazzi italiani sviluppate durante il periodo della formazione scolastica. I finalisti, provenienti da scuole di Bologna, Cagliari, Catania, Fermo, Lecce, Rimini, Roma e Sassari, si sono distinti per la realizzazione di invenzioni inerenti i seguenti campi:
- ecologia,
- sicurezza sul lavoro,
- informatica,
- cosmesi,
- sport.
Dalla Sardegna arriva lo shampoo alle cipolle, realizzato da un gruppo di giovani inventori per ridurre l’impatto ambientale delle sostanze chimiche contenute nei detersivi e nei detergenti. Saranno premiati anche gli occhiali di sicurezza contro gli infortuni sul lavoro, il "Push-2-speak" per comunicare con il dentista e l’Accompagnatore digitale, un piccolo veicolo cingolato per non vedenti che si orienta su fonti di luce o con il telecomando. In campo ludico si è distinto "Gavin 1.0", un androide pronto a sfidare il pubblico al gioco della morra.
Gli studenti di un istituto marchigiano, invece, hanno elaborato un computer per misurare l’efficacia delle creme di bellezza.
Non mancano le novità in campo sportivo, con l'astometro, un sistema computerizzato in grado di monitorare i movimenti dei saltatori con l’asta. Il prototipo, promosso da un istituto di Rimini, intende aiutare gli atleti nel miglioramento delle proprie performance.
"L'innovazione ci aiuta a estendere i nostri orizzonti e guardare nel nostro futuro. L'apporto dei giovani è determinante nella costruzione di un'economia intelligente e competitiva in Europa", ha commentato il direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Lucio Battistotti, che ha aggiunto: "L'innovazione è un elemento chiave delle politiche dell'Unione Europea e della strategia Europa 2020 che ha l'obiettivo di realizzare una crescita basata su ricerca e innovazione, istruzione e società digitale".
Dopo la premiazione a Roma, i vincitori potranno esporre i loro lavori anche in occasione di Light – Turn on the light on science (www.eventolight.it), evento organizzato dal Cnr per la "Notte dei ricercatori", in programma il 23 settembre prossimo in contemporanea a Roma, Rende, Bari, Benevento e Palermo.