BEI: 200 milioni per promuovere le rinnovabili in India
Contrastare il cambiamento climatico, riducendo le emissioni inquinanti grazie alla diffusione delle fonti di energia rinnovabili. Questo l'obiettivo del maxi-prestito da 200 milioni di euro che la Banca europea degli investimenti (BEI) ha messo a disposizione della ICICI Bank of India, la più grande banca commerciale privata indiana.
L'operazione permetterà di erogare finanziamenti a lungo termine per progetti di generazione di energia elettrica – in particolare fotovoltaico, eolico e biomasse – che dovranno essere realizzati in India da parte di aziende del settore privato.
L'iniziativa si inserisce nel più ampio quadro del partenariato strategico con l'UE per la mitigazione del cambiamento climatico e si avvale delle risorse dell'Energy Sustainability and Security of Supply Facility (ESF), lo strumento pluriannuale da 4,5 miliardi di euro di cui la BEI dispone per promuovere la sicurezza e la sostenibilità energetica nei Paesi terzi.
La gestione dei finanziamenti è affidata alla ICICI Bank of India, ma la Banca centrale europea verificherà che tutti i progetti siano economicamente e finanziariamente sostenibili, oltre che tecnicamente adeguati.