Molise: avvio per il programma di ricostruzione post sisma

Sisma - Foto di enpasedecentraleCon la delibera Cipe del 3 agosto scorso, alla Regione Molise sono stati assegnati 346 milioni di euro da destinare alla ricostruzione delle aree colpite dagli eventi sismici del 31 ottobre 2002. In attesa del trasferimento dei fondi nazionali, l’amministrazione regionale ha deciso di anticipare 70 milioni di euro per avviare i lavori più urgenti.

Grazie a questo anticipo sarà possibile intervenire su circa cento abitazioni, che saranno "ricostruite, ristrutturate o messe in sicurezza" ha spiegato il presidente Michele Iorio in conferenza stampa con l’assessore al Bilancio e il sub commissario alla ricostruzione.

Nella stessa occasione è stato annunciato un secondo provvedimento relativo al programma “Scuole Sicure”. La Regione ha approvato un finanziamento pari a 20 milioni di euro, che permetterà di aprire cantieri in 15 Plessi scolastici "per la loro ristrutturazione o edificazione ex novo".

All’interno di questi progetti saranno impiegati materiali innovativi, efficienti dal punto di vista energetico e della sicurezza.

Con i due provvedimenti, ha concluso il presidente, la Regione offre un sostegno all’economia, al mondo delle imprese e all’occupazione.

AGGIORNAMENTO AL 15.09.2011

Firmati i i decreti di concessione dei contributi per i progetti edilizi di classe "A" nei Comuni del cratere e nel resto della Provincia di Campobasso a valere sull'importo complessivo di 70 milioni di euro stanziato dall'amministrazione regionale per la ricostruzione post-sisma.

L'elenco dei progetti finanziati è disponibile sul sito della Regione Molise - Area Tematica "Ricostruzione post sisma" - Visualizza il portale del Servizio Informativo Sisma 2002 - Sezione Peu/Pes "Procedure Amministrative completate".

A partire da questo momento i cittadini potranno affidare alle imprese i lavori di ristrutturazione/ricostruzione degli edifici colpiti dal terremoto.