Marche: 20 milioni di euro per ammortizzatori sociali in deroga
L'assessore della Regione alle Politiche del Lavoro, Marco Luchetti, e il Sottosegretario del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Luca Bellotti, hanno siglato un accordo nei giorni scorsi che prevede l’assegnazione di 20 milioni di euro per ammortizzatori sociali in deroga, secondo le modalità previste da un’intesa istituzionale territoriale del 13 gennaio 2011.
L’intervento garantisce a tutte le piccole imprese regionali in crisi, per cui non sono previsti gli ammortizzatori sociali ordinari, la possibilità di usufruire di ammortizzatori in deroga alla normativa vigente sui trattamenti di Cig, mobilità e disoccupazione speciale.
Per le piccole imprese il beneficio risiede nel poter concedere anche i lavoratori di aziende minori un assegno di indennità mensile, previsto dalla Cassa Integrazione, o l’assegno mensile di indennità in caso di licenziamento.
Beneficiari dell’intervento saranno quindi quei lavoratori che possiedono un contratto di lavoro subordinato nelle piccole imprese regionali in difficoltà.
L’assessore Lucchetti ha però precisato che "prendendo atto che la concessione di tali risorse è dimezzata rispetto alla richiesta avanzata di 40 milioni che costituivano il fabbisogno calcolato, abbiamo fatto presente al Ministero che l'accordo sarà da rivedere in base alle contingenze e alle più pressanti necessità che potranno prospettarsi nel corso dei mesi futuri".
I sostegni saranno costituiti per il 60% da fondi statali, quota che verrà erogata dall’INPS, e per il restante 40% da finanziamenti provenienti direttamente dalla Regione, attraverso l'integrazione con il FSE-POR Marche 2007-2013.