Sardegna: risorse per contrastare la poverta'
Approvate nei giorni scorsi due delibere, che prevedono il finanziamento di una serie di azioni di contrasto della povertà, per un ammontare complessivo di oltre 2,2 milioni di euro. I fondi sono destinati a progetti di Enti (gestori dei Comuni in ambito Plus) che hanno organizzato servizi di accoglienza notturna e mensa e saranno assegnati in base a criteri quali la popolazione e la presenza di stranieri.
I due interventi confermano l'attenzione del governo regionale per i "meno fortunati". Così l'assessore della Sanità e Assistenza sociale, Simona De Francisci, ha spiegato le due delibere.
La prima, per un valore di 1,250 milioni di euro, prevede interventi per gestire emergenze umanitarie e servizi di accoglienza e integrazione per le persone senza fissa dimora.
La seconda, con una disponibilità pari a un milione di euro, finanzia interventi a favore di persone che si trovano in condizioni di disabilità grave, improvvisa o rapidamente progressiva a causa di malattie o traumi oppure che si trovano in fase terminale (pazienti in ventilazione assistita, sottoposti a cure palliative per patologie terminali o in stato di improvvisa non autosufficienza).