Piemonte: rifinanziato il Fondo per i servizi sociali
Stanziati oltre 68,3 milioni di euro per il Fondo regionale del Piemonte per la gestione del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali. Le risorse saranno utilizzate per avviare interventi rivolti ai disabili, alle famiglie, ai minori disagiati, ai pazienti degli ex ospedali psichiatrici e alle persone anziane.
"L’attenzione della Giunta per le politiche sociali è altissima", ha dichiarato l’assessore agli Enti Locali Elena Maccanti, "prova ne è che, nonostante il difficile momento per le casse della Regione, la giunta non solo ha confermato gli stanziamenti propri del Fondo unico, ma li ha anche lievemente incrementati (passando da 67.439.000 euro del 2010 a 68.318.000 del 2011)".
Per la ripartizione dei fondi sono state tenute in considerazione le richieste presentate dai rappresentanti delle autonomie locali e dei sindacati, che conoscono meglio la realtà del territorio, cercando di "riequilibrare, un range troppo alto di differenza che gli enti avrebbero subìto dall’applicazione dei criteri di cui alla delibera n.14/2010”, ha dichiarato Maccanti.
Con questo provvedimento, ha concluso l'assessore, la Giunta ha dimostrato ancora una volta di voler "percorrere la strada della concertazione e della reciproca assunzione di responsabilità nei confronti di minori, anziani e disabili per garantire loro, a costo di scelte difficili, un sistema forte di servizi alla persona e di protezione sociale: a mio parere, un dovere per tutti noi".