Liguria: 16mln di euro alla famiglia

La Regione ha stanziato 16mln di euro per il programma "Liguria famiglia", che prevede la costruzione di nuovi nidi e sostegno ai nuclei familiari più numerosi, nonché la qualificazione del lavoro di assistenti familiari e il potenziamento dei consultori. Possono fare richiesta di ammissione al finanziamento enti locali, imprese e soggetti del terzo settore. Il termine per presentare la domanda è fissato al 30 aprile 2008.

Lo stanziamento riguarda i servizi per la prima infanzia: oltre 10mln di euro per finanziare nuovi nidi o la ristrutturazione e l'ampliamento di strutture già esistenti. È inoltre previsto il finanziamento di servizi integrativi come i centri bambino (che prevedono l'accoglienza di bambini tra i 18 e i 36 mesi per non più di cinque ore al giorno) e i centri bambino e famiglia (accoglienza di bambini dai 3 ai 36 mesi accompagnati da un adulto).

I restanti 5mln di euro sono ripartiti tra interventi a sostegno di famiglie con almeno quattro figli (oltre 1.700.000 euro per progetti finalizzati ad abbattere i costi di mense e trasporto scolastici, libri di testo e iscrizione a scuola), interventi di riorganizzazione dei consultori pubblici e privati (oltre 2 mln di euro) e interventi riguardanti le assistenti familiari (1.300.000 euro circa).
(Fonte: Regione Liguria)