Fondi europei: 122 milioni per colmare i divari di innovazione in UE e creare valli regionali dell'innovazione

Innovazione - Foto di Michal Jarmoluk da PixabayLa Commissione europea ha lanciato oggi tre bandi per coinvolgere le regioni con prestazioni di innovazione inferiori e creare valli dell'innovazione. A disposizione ci sono in tutto 122 milioni di euro.

Cosa prevede l'agenda europea dell'innovazione

Gli inviti si inquadrano nell'ambito dello strumento per gli investimenti interregionali nell'innovazione (I3) e delle azioni relative agli ecosistemi europei dell'innovazione (EIE) di Horizon Europe.

Il budget complessivo messo a disposizione da Bruxelles è di 122 milioni e l’obiettivo finale delle call è ambizioso: aiutare le regioni europee a prosperare in vivaci ecosistemi di innovazione e consentire loro di unire le forze e proporre progetti di innovazione transregionali nel quadro di strategie di specializzazione intelligente.

Il bando per ecosistemi di innovazione interconnessi

Partendo dall'esperienza dei partenariati europei per l'innovazione regionale, le Regional Innovation Valleys hanno il compito di favorire l'incontro tra diversi partner e stakeholder, che coopereranno per rispondere alle sfide individuate dalle regioni a livello locale, uscendo fuori dal perimetro delle rispettive strategie di specializzazione intelligente (S3).

Il bando da 60 milioni di euro, che si è aperto il 17 maggio, si concentra principalmente sugli aspetti regionali dell'innovazione con l’intento di promuovere la creazione di ecosistemi di innovazione europei efficienti, aperti, inclusivi e interconnessi.

L’avviso si rivolge principalmente alle autorità nazionali e regionali che si occupano di innovazione ma prevede anche la partecipazione di altri soggetti (come istituti di ricerca, autorità pubbliche, università, aziende, cluster, intermediari dell'innovazione, ecc.) che possono partecipare in qualità di partner associati.

Le domande possono essere inviate entro il 17 ottobre

Per maggiori informazioni consulta la scheda sintetica del bando

I bandi per investimenti interregionali per l'innovazione

Poco più di 60 milioni a disposizione anche per gli altri due avvisi pubblicati il 17 maggio, sempre diretti a sostenere l’innovazione delle regioni europee. 

Fondi messi a disposizione tramite l'iniziativa I3 - Interregional Innovation Investment, lo strumento che sostiene la commercializzazione e l’espansione di progetti di innovazione a carattere interregionale che potrebbero incentivare lo sviluppo delle catene di valore europee. L'obiettivo di I3 è definire una politica industriale interregionale tra territori con Smart Specialisation Strategy (S3) complementari fra loro, coinvolgendo gli ecosistemi dell'innovazione e mobilitando investimenti aggiuntivi in determinati settori.

Gli avvisi si articolano in due Strand ed entrambi intendono fornire supporto finanziario e di consulenza per gli investimenti interregionali nell'innovazione in aree di specializzazione intelligente condivise e complementari lungo le catene del valore europee. 

L'obiettivo finale in entrambi i casi è mobilitare investimenti materiali e immateriali nelle imprese, in particolare nelle piccole e medie imprese (PMI) attraverso una serie di azioni volte a: 

  • Consentire alle regioni meno sviluppate di partecipare alle catene del valore dell'UE, contribuendo agli obiettivi della politica di coesione;
  • Collegare e allineare il processo dal basso verso l'alto incentrato sulla "scoperta imprenditoriale" che implica interazioni tra attori della quadrupla elica per identificare nuovi domini tecnologici regionali e opportunità di mercato con le priorità dell'UE; e per colmare il divario tra domanda e offerta e aiutare gli ecosistemi dell'innovazione a superare i fallimenti del mercato;
  • Fornire supporto alle imprese (in particolare alle PMI) nella creazione di portafogli di investimenti interregionali nell'innovazione in aree prioritarie S3 condivise o complementari; e sostenere la dimostrazione, l'adozione da parte del mercato e l'aumento graduale delle innovazioni mature da immettere sul mercato.

In comune i due bandi hanno anche la data di scadenza: i progetti vanno inviati entro il 17 ottobre.

Per maggiori informazioni consulta la scheda sintetica del bando Strand 1

Per maggiori informazioni consulta la scheda sintetica del bando Strand 2a

Foto di Michal Jarmoluk da Pixabay