EIT Manufacturing, al via il programma per la leadership al femminile
Durante la settimana in cui si è celebrata la giornata mondiale delle donne, l'EIT Manufacturing ha pubblicato il bando per il programma di leadership STRADA: l'iniziativa europea dedicata alle imprenditrici o alle donne che vogliano far crescere le proprie carriere professionali fino a livelli manageriali.
I fondi a sostegno dell'imprenditoria femminile
Non basta celebrare le donne, bisogna supportarle nel loro percorso di crescita e di realizzazione professionale e personale. E’ da questa missione che l'EIT Manufacturing ha organizzato il programma STRADA, che unirà elementi di formazione a componenti pratiche relative alla creazione di una nuova impresa.
EIT Manufacturing a supporto delle donne leader in Europa
L’obiettivo dell'iniziativa, della durata di tre mesi, è fornire alle partecipanti le competenze che permettano loro di porsi a guida dell’innovazione nel contesto lavorativo e imprenditoriale, sia in ambito accademico che industriale.
Possono partecipare al programma le donne attualmente operative nel mondo delle discipline ESTEAM - acronimo per imprenditorialità, scienza, tecnologia, ingegneria, arti, matematica - e delle scienze umane e sociali. Sono ammesse, inoltre, le studentesse magistrali e di dottorato o impiegate nel settore manifatturiero in industrie, enti accademici od organizzazioni di ricerca e tecnologia.
STRADA si basa sul binomio mentorship e formazione, includendo nella sua struttura anche attività di creazione di business e innovazione per l’imprenditorialità e di moduli dedicati alla digitalizzazione e alla sostenibilità, nonché opportunità di networking e coaching.
Nello specifico, l'iniziativa è articolata in classi, laboratori, lavori di gruppo ed esperienze di condivisione, principalmente online, con sessioni sincrone e asincrone basate sui 4 pilastri principali del programma:
- Sviluppo di leader e management
- Digitalizzazione d’avanguardia
- Imprenditorialità e innovazione
- Business e sostenibilità ambientale
La selezione è attualmente aperta e i risultati delle vincitrici verranno comunicati entro il 28 aprile 2023.
Parità di genere nell'innovazione, i programmi della EIT Community
Nonostante i progressi compiuti verso la parità di genere e i benefici derivanti dai ruoli di leadership femminili, sono ancora forti gli ostacoli al successo delle donne nel campo dell'innovazione e, in generale, nell’imprenditorialità.
A dimostrarlo è lo studio condotto dal programma EIT Supernovas, in collaborazione con Dealroom, nel quale si evidenza come la diversità di genere ai vertici di un’impresa ne favorisca il successo nel tempo rispetto ai competitor, con una crescita più rapida delle scale-up tecnologiche fondate da donne e un maggiore focus sulla sostenibilità.
I programmi delle Community EIT specificamente dedicati al sostegno delle donne creatrici di business hanno fornito un importante contributo all’inclusività e al superamento dei divari tuttora esistenti, contribuendo a ridurre i bias di genere emergenti in settori tecnologici come l’intelligenza artificiale.
Oltre al programma STRADA, infatti, l'Istituto europeo di innovazione e tecnologia può contare su un ampio ventaglio di iniziative mirate al sostegno delle donne che vogliono avviare un'attività in proprio o far decollare le proprie idee. Tra queste:
- Supernovas, già citato in precedenza, è un programma mirato alla creazione di un nuovo ecosistema europeo di innovazione che coinvolga tutte le donne, da quelle che cercano di avviare un'impresa a quelle che cercano di migliorare le proprie capacità di leadership;
- Girls Go Circular, che aiuta le ragazze dai 14 ai 19 anni a sviluppare competenze tecnologiche e imprenditoriali connesse alla transizione verde e digitale;
- Empowering Women in Agrifood, che promuove l'imprenditoria femminile nel settore agroalimentare attraverso un programma di incubazione di sei mesi;
- Women Entrepreneurship Bootcamp, un programma di cinque settimane per nuove imprese nel settore sanitario guidate da donne;
- LEADERS, un concorso, in apertura il prossimo 10 maggio e si concluderà il 5 luglio 2023, che invita le donne innovatrici nel settore manifatturiero a partecipare e competere per i primi tre premi in denaro dopo un periodo di formazione online;
- L'EIT Women Award che celebra gli eccezionali risultati conseguiti dalle imprenditrici e dalle donne leader delle comunità di innovazione EIT.