Finanziamenti Lombardia: da CDP 50 milioni a Finlombarda per PMI e Mid-Cap
Cassa Depositi e Prestiti (CDP) ha concesso un finanziamento di 50 milioni di euro a Finlombarda per facilitare l'accesso al credito e la realizzazione di investimenti da parte delle imprese di minori dimensioni.
Grazie ai fondi erogati da CDP, infatti, la società finanziaria di Regione Lombardia potrà concedere nuovi finanziamenti alle PMI e alle imprese di media capitalizzazione (Mid-Cap), contribuendo a generare un impatto positivo sulla dimensione ambientale e occupazionale di tutte le aziende interessate.
Come funzionano i finanziamenti Finlombarda alle imprese?
I 50 milioni di euro di CDP che saranno gestiti da Finlombarda supporteranno tre macro-tipologie di investimenti:
- quelli per l’acquisto di macchinari
- quelli per la crescita dimensionale
- e quelli volti a sostenere l’espansione del proprio business in nuovi mercati.
Le risorse saranno destinate sia alle PMI e Mid-Cap con sede legale in Lombardia che a quelle che hanno solo sede operativa nel territorio lombardo. In base all'accordo, la provvista CDP dovrà essere messa a disposizione per almeno il 51% a favore di PMI.
I fondi saranno erogati sotto forma di finanziamenti di importo massimo pari a 7,5 milioni e di durata minima non inferiore ai 24 mesi.
Come spiegano da Cassa Depositi e Prestiti, “l’iniziativa rafforza il rapporto di collaborazione tra CDP e Finlombarda, già attivo nell’ambito della finanza alternativa con il Programma Elite Basket Bond Lombardia, che a oggi ha visto l’emissione di minibond da parte di quattro imprese del territorio lombardo per un ammontare complessivo pari a 37 milioni, e fa inoltre seguito al prestito obbligazionario da 50 milioni integralmente sottoscritto da CDP a dicembre 2021, a sostegno delle PMI e delle Mid-Cap operanti in Lombardia”.
I 50 milioni di euro concessi a Finlombarda rientrano all’interno di un più ampio programma di concessione di finanziamenti a banche e intermediari finanziari italiani da parte di CDP, con l'obiettivo di “sostenere indirettamente la crescita e la necessità di capitale circolante di tutte quelle imprese di minori dimensioni che altrimenti non avrebbero potuto beneficiare dell’operatività di CDP”, spiegano dal Gruppo.
“L’iniziativa - conclude la nota rilasciata da CDP - è coerente con il Piano Strategico 2022-2024 di Cassa Depositi e Prestiti e punta, in piena sinergia e complementarità con il sistema bancario, a una sempre maggiore vicinanza alle imprese con l’obiettivo di promuoverne e agevolarne gli investimenti”.
Foto di Malte Luk da Pexels