CDP Venture Capital lancia l’acceleratore per startup Fin+Tech

Call Acceleratore Fin+Tech - Foto di Tima Miroshnichenko da PexelsC'è tempo fino a novembre per partecipare alla call lanciata da CDP Venture Capital Sgr per l’accesso al programma di accelerazione Fin+Tech, dedicato alle startup operative in ambito finanziario e assicurativo. 

CyberXcelerator, il nuovo acceleratore di startup cybertech e AI

Fin+Tech è un programma triennale, che prevede di accelerare 16 startup all’anno - 8 in ambito fintech e 8 insurtech - per un totale di 48 startup selezionate sulla base di criteri legati al potenziale di crescita e alla capacità di affrontare le principali sfide di innovazione delle aziende del settore bancario e assicurativo. 

Il programma avrà sede a Milano e sarà gestito da Digital Magics, Startupbootcamp e Fintech District, rispettivamente il principale acceleratore italiano, il primo acceleratore europeo e la più grande community internazionale di riferimento per l’ecosistema del fintech e insurtech in Italia. Anche SIA, co-investitore e corporate partner del progetto fin dalla sua ideazione, fornirà il suo supporto attraverso il proprio know-how, le tecnologie e il forte posizionamento in open innovation.

Ad oggi hanno già aderito al programma come corporate partner le società Anima Sgr, Banca Mediolanum, BNL Gruppo BNP Paribas, BNP Paribas Cardif, Compass, Credito Fondiario, Excellence Consulting, e Reale Group. Sarà partner istituzionale dell’iniziativa anche Consob, attraverso il proprio gruppo di lavoro Consob Tech, volto a sostenere l’innovazione tecnologica in ambito fintech.

Come funziona l'acceleratore Fin+Tech?

Alla base dell'acceleratore Fin+Tech c'è la volontà di favorire la collaborazione tra startup e primarie aziende nei settori finanziario e assicurativo, con il duplice obiettivo di far crescere e perfezionare le soluzioni delle startup ed accelerare la trasformazione digitale delle aziende. 

Il progetto, infatti, mira a stimolare l’innovazione in un settore strategico dell’economia italiana: in questa ottica è stato avviato il dialogo con le istituzioni e gli enti regolatori del Paese. Dopo l’avvio della sandbox regolamentare, che consentirà agli operatori di sperimentare soluzioni innovative con l’assistenza delle autorità di settore, è entrato nella fase di piena operatività "Milano Hub", il centro di innovazione della Banca d’Italia, al quale l’acceleratore guarda con specifico interesse.

Le startup interessate hanno la possibilità di candidarsi sul sito www.finplustech.eu fino al 15 novembre 2021. Quelle selezionate saranno coinvolte in un percorso di crescita della durata totale di quattro mesi, con il supporto di un network di mentor, corporate di settore e del mondo venture capital.

In particolare, le startup in fase pre-seed e seed che parteciperanno al programma Fin+Tech riceveranno un investimento iniziale ed un costante supporto dai partner dell’acceleratore, in un percorso che le guiderà verso la validazione del proprio modello di business. Infine, migliori team avranno accesso ad ulteriori investimenti già stanziati dai promotori dell’iniziativa.

Nuovo Bauhaus Europeo: EIT Digital lancia una call pilota per startup deep tech