Bravo Innovation Hub: al via la call Invitalia per le startup agrifood

Bravo Innovation Hub AgrifoodLe imprese innovative del Mezzogiorno hanno tempo fino al 21 luglio per partecipare al nuovo programma di accelerazione Bravo Innovation Hub Agrifood. In palio non solo contributi, ma anche mentoring, sessioni di networking e partecipazione gratuita a fiere di settore.

Recovery: in arrivo contributi per agricoltura di precisione e 4.0

Dopo il successo della call +Turismo +Cultura, si apre il bando per il secondo programma di accelerazione Bravo Innovation Hub Agrifood, l'iniziativa promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico, nell’ambito del Programma operativo nazionale Imprese e Competitività 2014-2020, e realizzato da Invitalia in collaborazione con Tree, Future Food, Sud Speed Up, Talent Garden Milano e CETMA.

L’obiettivo è accelerare l’ingresso nel mercato di startup e nuove imprese in grado di offrire soluzioni innovative nell’intera filiera agro-alimentare, con particolare riferimento ai seguenti ambiti: agricoltura 4.0, agricoltura intelligente e di precisione; tecnologie idroponiche; soluzioni di imballaggio sostenibili e soluzioni di imballaggio attivo e intelligente; cibo del futuro; smart kitchen; sistemi per il monitoraggio delle colture; soluzioni digitali per aumentare la qualità, la sicurezza alimentare, la tracciabilità dei prodotti e per ridurne la contraffazione.

Chi può partecipare alla call Agrifood

L'iniziativa è rivolta alle società di piccola dimensione, iscritte al registro delle imprese dal 1° gennaio 2017 e con sede operativa nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

Le domande di partecipazione devono essere inviate tramite PEC, entro il 21 luglio 2021, utilizzando il modulo disponibile nella sezione dedicata del sito Invitalia.

Dopo aver valutato l’idea, le potenzialità dell’impresa e il suo team imprenditoriale, verranno selezionate 10 domande sul totale di quelle presentate. Entro il 6 agosto 2021 sarà pubblicata la graduatoria completa con il nome dell’impresa e il punteggio assegnato.

Cosa offre il programma di accelerazione

Il programma di accelerazione Bravo Innovation Hub Agrifood avrà come centro delle attività la sede di Palazzo Guerrieri a Brindisi e le attività potranno essere realizzate in presenza, online o in modalità mista. Per ciascuna impresa è previsto un pacchetto di interventi del valore di 41.500 euro che comprende:

  • un grant di 20mila euro;
  • una fase di assessment iniziale per raccogliere le esigenze delle imprese e incontri one-to-one per approfondirne obiettivi e necessità;
  • mentoring e coaching per lo sviluppo del prodotto/servizio, modello di business, tecnologia, comunicazione, marketing, raccolta fondi;
  • formazione sulle competenze imprenditoriali e sulle tematiche più rilevanti del settore agrifood;
  • sessioni di networking;
  • spazi di lavoro gratuiti all’interno del Bravo Innovation Hub di Palazzo Guerrieri a Brindisi;
  • benchmarking day: un evento di confronto fra i big player ed esperti nazionali e internazionali nel settore agrifood;
  • demo day: un evento conclusivo durante il quale le imprese potranno presentare il proprio progetto a potenziali investitori;
  • iniziative di business matching e open innovation
  • la partecipazione gratuita a importanti fiere di settore quali ad esempio Cibus
  • un luogo per la sperimentazione e i test delle soluzioni tecnologiche proposte.