Decreto Sostegni bis: credito d’imposta per la diffusione della stampa
Si tratta di un nuovo incentivo previsto dal decreto Imprese, lavoro, giovani, salute e servizi territoriali (dl 73-2021) destinato alle imprese editrici di quotidiani e periodici.
Decreto Sostegni bis: bonus pubblicità al 50% fino al 2022
Il nuovo bonus fa parte del pacchetto di misure del Sostegni bis per aiutare la filiera della stampa e dell’editoria, con alcune novità anche per il bonus pubblicità.
Cos’è il credito d’imposta per la distribuzione dei giornali
Il dl 73-2021 introduce un credito d’imposta fino al 30% della spesa sostenuta nell’anno 2020 per la distribuzione dei giornali (testate edite), inclusa la spesa per il trasporto dai poli di stampa ai punti vendita.
L’obiettivo è compensare gli oneri straordinari sostenuti durante l’emergenza sanitaria connessa alla diffusione del COVID-19.
L’incentivo è rivolto alle imprese editrici di quotidiani e periodici che stipulano, anche attraverso le associazioni rappresentative, accordi di filiera orientati a garantire la sostenibilità e la capillarità della diffusione della stampa in particolare nei piccoli comuni e nei comuni con un solo punto vendita di giornali.
Il credito d’imposta è concesso entro il limite di 60 milioni di euro per l’anno 2021.
Con successivo provvedimento saranno definiti modalità e termini per richiedere il bonus, che potrà essere utilizzato esclusivamente in compensazione.
Le richieste dovranno essere inviate online all’Agenzia delle Entrate con modello F24.