Emilia Romagna: progetto Opta-Opportunity By Technology Adoption

Un pacchetto di incontri per aiutare il panorama produttivo e imprenditoriale emiliano-romagnolo ad affrontare con successo la sfida dell'utilizzo delle tecnologie informatiche: il percorso si chiama Opta - Opportunity By Technology Adoption. Nell'ambito del Piano telematico regionale, vengono stanziati 700mila euro a sostegno dell’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nelle piccole e medie imprese del territorio, grazie al coordinamento della Regione Emilia-Romagna insieme ad Aster (consorzio per la ricerca e il trasferimento tecnologico), con il supporto dei Centri per l’innovazione della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna.
Il percorso OPTA è stato quindi pensato per aiutare il mondo dell’imprenditoria a cogliere questa opportunità, affinché i sistemi informativi e le nuove tecnologie non siano più visti come un costo ma come uno strumento strategico a supporto della gestione e dell’innovazione aziendale.

Sono in programma un ciclo di incontri in collaborazione con le associazioni imprenditoriali per favorire il confronto tra imprenditori dell'Ict e aziende della filiera agroindustriale, settore pilota del progetto (che in futuro verrà esteso ad altri comparti produttivi).
Un percorso guidato ha preparato gli incontri attraverso gruppi di lavoro per approfondire le esigenze delle aziende, comprendere gli ostacoli all’utilizzo delle nuove tecnologie e condividere soluzioni possibili: in particolare, nell’ambito di Opta sono nati focus group specifici per i settori dell’offerta (software per le imprese) e dell'agroindustriale.


Dopo il primo appuntamento, tenuto a Modena nei giorni scorsi, sarà la volta di Parma e Forlì rispettivamente il 5 il 16 febbraio. Al termine del ciclo di incontri, previsto per l'estate, seguirà la fase dedicata al confronto tra domanda e offerta.

Per maggiori informazioni consultare anche i seguenti siti:
Aster
Regione Emilia Romagna