Coronavirus: dl Cura Italia, misure per potenziare le telecomunicazioni

CoronavirusDal potenziamento dei servizi di telecomunicazione alla creazione di un gruppo di supporto digitale. Ecco le misure previste dal decreto-legge Cura Italia (dl 18/2020) per potenziare le reti e i servizi di comunicazione elettronica al tempo del coronavirus.

Coronavirus: dal fisco al lavoro, il testo del decreto Cura Italia

Misure destinate agli operatori TLC

Per fronteggiare la pandemia, il decreto legge del 17 marzo 2020 prevede una serie di misure straordinarie destinate agli operatori che forniscono reti e servizi di comunicazioni elettroniche che saranno messe in atto fino al 30 giugno 2020.

Nel dettaglio, le aziende che svolgono attività di fornitura di reti e servizi di comunicazioni elettroniche, autorizzate ai sensi del Capo II del d.Lgs n. 259/2003 e s.m.i., dovranno attivarsi per intraprendere “ogni utile iniziativa atta a potenziare le infrastrutture e a garantire il funzionamento delle reti e l’operatività e continuità dei servizi”.

Le imprese fornitrici di servizi di comunicazioni elettroniche accessibili al pubblico, inoltre,  dovranno adottare tutte le misure necessarie per potenziare e garantire l’accesso ininterrotto ai servizi di emergenza.

Le richieste di miglioramento della capacità di rete e della qualità del servizio presentate dagli utenti dovranno essere soddisfatte, dando priorità alle richieste provenienti dalle strutture e dai settori ritenuti “prioritari” dall’unità di emergenza della Presidenza del Consiglio o dalle unità di crisi regionali.

Coronavirus: cosa si puo’ fare e cosa no. Le risposte ai dubbi di cittadini e imprese

Nel decreto si specifica che: “le imprese fornitrici di reti e servizi di comunicazioni elettroniche accessibili al pubblico sono imprese di pubblica utilità e assicurano interventi di potenziamento e manutenzione della rete nel rispetto delle norme igienico-sanitarie e dei protocolli di sicurezza anti-contagio”.

Queste misure straordinarie devono essere comunicate all’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) che, dove necessario, provvede a modificare o integrare il quadro regolamentare vigente.

Gruppo di supporto digitale

Per dare concreta attuazione alle misure di contrasto e contenimento del diffondersi del COVID-19, con particolare riferimento all'introduzione di soluzioni di innovazione tecnologica e di digitalizzazione della PA, il Presidente del Consiglio dei ministri, o il Ministro delegato, fino al 31 dicembre 2020 si avvale di un gruppo di esperti, in possesso di specifica ed elevata competenza nello studio, supporto, sviluppo e gestione di processi di trasformazione tecnologica.

Il gruppo di esperti sarà individuato con successivo decreto del Presidente del Consiglio dei ministri.

Decreto Cura Italia: decreto legge n. 18 del 17 marzo 2020