Finanziamenti UE – da BEI 400 milioni di euro a Poste Italiane
Via libera della Banca europea degli Investimenti (BEI) a un finanziamento da 400 milioni a favore di Poste Italiane, volto ad accelerare il piano strategico pluriennale Deliver 2022.
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“Con questo accordo confermiamo la nostra grande attenzione per il digitale, l’innovazione tecnologica e l’ambiente, cogliendo l’opportunità di sostenere a condizioni competitive i nostri programmi di crescita in aree chiave del nostro business”, spiega l’Ad di Poste Italiane, Matteo Del Fante.
Il prestito, che ammonta a 400 milioni di euro, sarà destinato alla realizzazione di 80 progetti in una pluralità di settori che rientrano nel progetto Deliver 2020.
Questo piano strategico a cinque anni, Poste Italiane ha l’obiettivo di massimizzare il valore della più grande rete distributiva d’Italia. Quindi, attraverso il riassetto della divisione corrispondenza e pacchi, unito all’evoluzione dei servizi finanziari e assicurativi e, alla convergenza dei servizi di pagamento mobili e digitali, si raggiungerebbe una crescita sostenibile del dividendo.
Infatti, secondo le previsioni, il risultato operativo (EBIT) aumenterebbe in maniera significativa da 1,1 miliardi di euro a 1,8 miliardi di euro entro la fine del quinquennio, sostenuto dalla crescita dei ricavi e dalle efficienze di costo in tutti i segmenti di attività.
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Obiettivi del prestito BEI
Le principali iniziative verso le quali confluirà il finanziamento ottenuto dalla BEI comprendono:
- l’installazione di pannelli fotovoltaici ad alta efficienza energetica in 661 edifici postali e l’adeguamento degli edifici ai più avanzati standard di efficienza energetica, con l’obiettivo di ridurre l’emissione di anidride carbonica;
- la modernizzazione ed automatizzazione delle operazioni logistiche ovvero il miglioramento dei processi di automatizzazione nello smistamento pacchi, dai 500.000 colli giornalieri del 2018 ai 900.000 nel 2022;
- l’ammodernamento delle dotazioni infrastrutturali e strumentali degli uffici postali situati nelle “regioni coesione” (Sud Italia);
- la trasformazione digitale con lo scopo di semplificare ed ottimizzare la customer experience.
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