Appalti: Bruxelles sostiene soluzioni innovative nella PA
Fino a metà aprile i committenti pubblici possono richiedere l'assistenza della Commissione europea per realizzare gare d'appalto innovative in ambito ICT. Il supporto è offerto nell'ambito dell'iniziativa European Assistance for Innovation Procurement (EAFIP).
Appalti innovativi in Italia: a che punto siamo?
Aderendo all'iniziativa i committenti pubblici possono ricevere assistenza legale e tecnica per implementare appalti pre-commerciali (PCP) e appalti pubblici di soluzioni innovative (PPI) nel campo delle nuove tecnologie digitali (blockchain, intelligenza artificiale, big data, realtà virtuale, ecc).
Appalti pre-commerciali e appalti pubblici di soluzioni innovative
La Commissione UE sostiene i committenti pubblici che vogliono innovare attraverso due strumenti: gli appalti pre-commerciali (PCP) e gli appalti pubblici di soluzioni innovative (PPI).
I PCP sono finalizzati alla conclusione di contratti di ricerca e sviluppo e sono attivati prima della commercializzazione di un determinato prodotto. Rispetto al PPI, il PCP non si concentra sull’acquisto di prodotti o servizi già esistenti, ma sulla fase di R&S, quindi sull’esplorazione e sul progetto di possibili alternative e soluzioni che potranno tradursi in prototipi innovativi.
Scopo dei PPI, invece, è l’acquisto di soluzioni innovative da immettere sul mercato. In questo caso la fase di R&S è completamente esclusa e l’autorità pubblica opera come utente di lancio di beni, lavori e servizi innovativi vicini alla commercializzazione o già presenti sul mercato in scala ridotta.
European Assistance for Innovation Procurement: come funziona
Le autorità pubbliche che intendono sviluppare PCP o PPI possono richiedere l'assistenza della Commissione UE nel quadro dell'iniziativa European Assistance for Innovation Procurement (EAFIP), rispondendo ad un questionario online entro il 16 aprile 2023.
I committenti pubblici verranno selezionati sulla base di diversi criteri, che prendono in considerazione il reale interesse e impegno nell'avviare i PCP e i PPI destinati a sviluppare prototipi, soluzioni e prodotti innovativi in ambito digitale/ICT.
Le autorità pubbliche individuate dalla Commissione UE potranno beneficiare di assistenza gratuita (incontri con gli esperti, supporto via mail, ecc) per delineare i bisogni alla base delle gare d'appalto, preparare e condurre una consultazione di mercato, redigere i documenti di gara, lanciare l'appalto, rispondere alle domande dei potenziali fornitori e concludere i contratti con i fornitori.
Tra i beneficiari di EAFIP, c'è anche l'Azienda Socio-Sanitaria Territoriale di Pavia che - nella cornice del POR FESR Lombardia 2014-2020 - ha lanciato un appalto pre-commerciale per una “soluzione innovativa non invasiva per la valutazione della fragilità della placca aterosclerotica”.