Digitale – a Roma il Datathon per sviluppo Catasto delle infrastrutture
Appuntamento il 19 e 20 ottobre nella Capitale per partecipare a Datathon, una maratona digitale che mira allo sviluppo di nuovi progetti in grado di migliorare la funzionalità del database del Sistema Informativo Nazionale Federato delle Infrastrutture (SINFI).
> Cresce H-CAMPUS: sara' il piu' grande polo d’innovazione europeo
Datathon, organizzato dal Ministero dello Sviluppo economico in collaborazione con Infratel e il Talent Garden di Roma Ostiense, è una sfida lanciata a programmatori, designer, sviluppatori, startupper, esperti di comunicazione per la creazione di prototipi innovativi di SINFI.
Innovare il SINFI
Il SINFI è il catasto delle infrastrutture presenti sul territorio nazionale, sia nel sottosuolo che nel soprasuolo, utilizzati da operatori di telecomunicazioni e altre utilities.
I vantaggi di attuare una mappatura delle reti esistenti sono:
- consentire una corretta condivisione delle informazioni;
- facilitare la pianificazione degli investimenti per lo sviluppo di nuove reti ultraveloci.
La maratona digitale, che si terrà a Roma, è un’occasione per gli esperti di studiare il sistema operativo attuale e proporre dei miglioramenti in fatto di funzionalità, riducendo la spesa di posa della fibra e semplificando la configurazione e la condivisione delle reti di comunicazione e delle tecnologie di georeferenziazione.
Durante il weekend i partecipanti si impegneranno per trovare soluzioni al fine di:
- creare nuove funzionalità per l’utente esterno, anche in confronto con altri Webgis similari utilizzati dai comuni o città metropolitane;
- fornire un alto valore aggiunto a tutte le aziende partner SINFI che aderiscono al progetto e che collaborano al popolamento di tale sistema;
- testare i livelli di sicurezza informatica e proporre miglioramenti al fine di aumentare il livello di protezione;
- favorire riutilizzabilità e leggibilità del codice sorgente e aspetti gestionali di miglioramento.
> Smart City Now 2019 – appuntamento su innovazione urbana e tecnologie digitali
Programma dell’evento
Al principio dell’evento i partecipanti formeranno, in modo volontario o su indicazione degli ideatori, dei team, che rimarranno fissi per l’intera durata dell’iniziativa, composti da un minimo di 3 fino ad un massimo di 8 otto persone. Ogni team dovrà definire lo scopo che intende perseguire, per poi dedicarsi allo sviluppo dei progetti.
I prototipi che verranno presentati alla commissione, composta da professionisti di comprovata esperienza nei settori di interesse, per essere valutati, saranno accompagnati da un pitch di presentazione dell’idea. I partecipanti lavoreranno con il proprio computer portatile e con altra attrezzatura hardware, mentre sarà fornita una connessione internet accessibile via wi-fi.
Al termine della fase di lavoro, i team esporranno pubblicamente il proprio progetto, consegnando inoltre alla commissione una breve presentazione dell’idea in formato digitale.
Valutazione finale
I progetti presentati dai concorrenti, in occasione della due giorni organizzata presso la nuova sede del campus Talent Garden a Ostiense, verranno valutati dalla commissione di esperti, che garantirà al miglior progetto un contratto per lo sviluppo dell’idea proposta.
Le proposte presentate verranno giudicate secondo i seguenti criteri:
- presentazione;
- grado di realizzabilità;
- livello di innovazione;
- sostenibilità del modello di business.
Le richieste di iscrizione al Datathon dovranno essere inviate entro le ore 13.00 del 17 ottobre.