Smau: premio per progetti di innovazione finanziati dal PON Imprese
Smau, la piattaforma che sostiene l'innovazione di imprese e professionisti con eventi e iniziative in tutta Italia, e il Ministero dello Sviluppo economico lanciano un premio dedicato alle imprese beneficiarie di finanziamenti del PON Imprese e Competitività 2014-2020.
> PON Imprese 2014-2020: le opportunità di finanziamento ancora aperte
Scopo della competizione è dare visibilità alle aziende che hanno realizzato progetti di innovazione grazie ai fondi UE, sfruttando la visibilità e le occasioni di networking offerte dai roadshow Smau.
I finanziamenti del PON Imprese 2014-2020
Con una dotazione di oltre 3 miliardi di euro, il Programma Operativo Nazionale Imprese e Competitività prevede una vasta gamma di interventi in tema di Innovazione (Asse I), Banda larga (Asse II), Competitività delle PMI (Asse III) ed Efficienza energetica (Asse IV).
Tra le misure attivate dal MISE e ancora accessibili rientrano:
- i Contratti di sviluppo Innovazione e PMI, per la realizzazione di progetti di investimento di grandi dimensioni, e i Contratti di sviluppo per la tutela ambientale, ridurre i consumi energetici e le emissioni di gas che alterano il clima,
- gli Accordi per l'innovazione, che finanziano attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale,
- il bando Smart&Start Italia, a sostegno della nascita nuove imprese innovative,
- il Credito d’imposta per le PMI che acquistano beni strumentali destinati a strutture produttive ubicate nelle Regioni del Mezzogiorno,
- il Piano Export Sud 2, per l'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese meridionali,
- le agevolazioni per i Macchinari innovativi, a favore di investimenti coerenti con il piano nazionale Impresa 4.0, al momento disponibili solo per i programmi che utilizzano tecnologie per un manifatturiero sostenibile.
> Impresa 4.0: Di Maio, firmato il decreto Voucher Innovation Manager
Il Premio Smau PON IC
In questo contesto il Premio Innovazione Smau - "Innovare con il PON IC" intende promuovere le aziende che hanno realizzato progetti di trasformazione digitale e di open innovation, favorirne il networking con altre aziende innovative e con i principali attori del panorama dell’innovazione italiano.
Oltre a ricevere il Premio, le aziende selezionate potranno presentare il loro percorso di innovazione nell’ambito degli Smau Live Show, sessioni di 50 minuti guidate da un giornalista dell’Osservatorio Smau e trasmesse anche in live streaming sul sito di Smau.
I rappresentanti delle imprese vincitrici saranno inoltre intervistati a cura della redazione dell’Osservatorio Smau, che produrrà un caso di successo pubblicato sul sito e su quello del PON IC.
Infine, saranno attivate specifiche azioni di PR con le redazioni economiche nazionali e locali già prima dell’appuntamento, al fine di dare la più ampia diffusione ai contenuti trattati durante la manifestazione.
Le candidature devono essere inviate entro il 28 settembre, mentre la premiazione si terrà nell’ambito di Smau Milano il 22 ottobre.
La seconda edizione del Premio, nell'ambito di Smau Napoli, in programma il 12 e il 13 dicembre, è riservata alle sole imprese delle Regioni Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia e Sicilia. La scadenza per l'invio delle domande in questo caso è fissata al 22 novembre.
> SMAU Bologna 2019 – la due giorni dedicata all'Open innovation
Photo credit: Foto di TeroVesalainen da Pixabay