ISMEA: formazione gratuita per giovani agricoltori

Giovani agricoltoriAl via la selezione nazionale di ISMEA per individuare 150 imprese agricole condotte da giovani che parteciperanno al percorso di accrescimento delle competenze e della competitività aziendale "Promuovere lo spirito e la cultura di impresa".

PSR – ISMEA, terra e credito sono le priorita' per i giovani agricoltori

L'iniziativa, promossa da ISMEA insieme al Ministero delle Politiche agricole nell'ambito del Fondo per lo sviluppo dell'imprenditoria giovanile in agricoltura, ha l'obiettivo di aumentare la diffusione delle capacità e delle conoscenze in materia di innovazione, sostenibilità e penetrazione nei mercati esteri.

PAC post 2020 - aumentare aiuti per giovani agricoltori

Il bando, aperto e micro imprese e PMI condotte da giovani di età non superiore a 41 anni, permette l'accesso a un programma di azioni di formazione articolato in lezioni frontali, laboratori e networking, esercitazioni su casi di business, study visit e scambi di esperienze sul territorio nazionale.

I temi della formazione vanno dalle strategie di organizzazione gestionale agli accordi di filiera, dall'innovazione e la digitalizzazione all'accesso ai mercati internazionali.

Il programma verrà organizzato in fine settimana non consecutivi, per un minimo di 20 ore di attività. ISMEA coprirà tutte le spese per l'organizzazione dei corsi, dei seminari e delle altre attività dimostrative e di informazione e le spese di viaggio e alloggio dei partecipanti.

Le candidature possono essere inviate fino alle ore 12:00 del 26 luglio 2019.

Banca delle terre – agevolazioni per giovani agricoltori