Piazza Wifi Italia - nuovi finanziamenti ai Comuni italiani aderenti
Aumentano ancora i Comuni aderenti al progetto Piazza Wifi Italia. Crescono anche i fondi per la rete Internet gratis sul territorio nazionale, grazie a un ulteriore finanziamento di 45 milioni di euro.
> Al via Piazza Wifi Italia: Internet gratis per tutti i Comuni
Il piano, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico a partire dallo scorso 26 febbraio, vuole permettere a tutti i cittadini di connettersi, gratuitamente e in modo semplice tramite l'applicazione dedicata, a una rete wifi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale.
Nei primi tre mesi, sono ben 2.413 i Comuni italiani che hanno aderito, mentre sono 835 le convenzioni già firmate con Infratel che avviano la procedura per l'installazione dei punti Wifi.
I primi interventi hanno coinvolto i Comuni colpiti dal sisma del 2016 in Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, con un investimento pari a 8 milioni di euro.
Torricella Sicura, in provincia di Teramo, è stato il primo Comune in Italia - e il primo delle zone colpite dal terremoto - con un punto wifi attivo nell'ambito di questa iniziativa.
> Piazza Wifi Italia - oltre 2mila Comuni aderenti
Oggi, rispetto alla dotazione iniziale, sono stati messi a disposizione ulteriori 45 milioni di euro di nuovi finanziamenti, destinati a portare nuove aree wifi gratuite in tutti i Comuni italiani, con priorità per quelli con popolazione inferiore a 2.000 abitanti.
I lavori di sviluppo della rete su tutto il territorio nazionale sono stati già affidati. Con la sottoscrizione del decreto da parte del Ministro Luigi Di Maio, il 23 gennaio 2019, è stato dato l’incarico a Infratel Italia, società in-house del MiSE.
“Piazza WiFi Italia” è aperto a tutti: soggetti privati, Comuni, Città metropolitane, Province e Regioni. Per chi non ha ancora aderito, è possibile inviare la propria richiesta di punti Wifi direttamente online, registrandosi sulla piattaforma web accessibile dal sito wifi.italia.it.
> WiFi4EU: in primavera la call 2019 per Internet gratis nei Comuni