Il nuovo sito Zopa.it per i prestiti tra privati (social lending)

Arriva in Italia Zopa, la versione italiana di un sito lanciato in Inghilterra dalla banca online Egg con cui c'è la possibilità di prestare e prendere in prestito denaro tramite il web a tassi inferiori a quelli bancari, tra il 5,50 e il 10 per cento. Anche negli Stati Uniti, in Canada e in Australia esistono iniziative analoghe: le somme prestate sono di piccola entità e la sicurezza è affidata in gran parte al frazionamento del rischio.

In Gran Bretagna i Prestatori di denaro hanno avuto solo lo 0,2% di insolvenza sul denaro prestato. Zopa prevede una serie di misure di sicurezza:
- del Richiedente viene controllata l'identità, il profilo di credito ed il profilo di rischio. Tutti i Richiedenti Zopa hanno buoni precedenti di credito e chiunque abbia un alto livello di debito non garantito o precedenti gravi di insolvenza non viene abilitato ad ottenere il prestito.
- per diversificare il rischio, il denaro viene frazionato su parecchi Richiedenti. Per un prestito superiore a 500euro, il denaro viene frazionato su almeno 50 Richiedenti.
- è sempre fornita una stima del tasso d'insolvenza atteso, sulla quale basarsi anche per decidere il tasso a cui prestare.
- una società di recupero crediti è incaricata a nome del Prestatore per recuperare ogni eventuale mancato pagamento.

Il profilo creditizio di ogni utente Zopa è classificato nei mercati A+, A, B o C. I richiedenti assegnati al mercato A+ hanno i profili di credito migliori, a seguire A, poi B e C. I prestiti possono avere una durata da 12 a 36 mesi.
(Fonte: Zopa.it )