Istituto Ue Innovazione e Tecnologia - quattro italiani finalisti a Innoveit 2015
Innoveit 2015, il forum annuale organizzato dall'Istituto Europeo per l'Innovazione e la Tecnologia (EIT) dal 5 al 7 maggio a Budapest, premia anche quest'anno le migliori idee e startup innovative d'Europa. Fra i finalisti, anche quattro italiani.
Change, Venture, Innovation. Sono le tre sezioni in cui si articola il premio dell'Istituto Europeo per l'Innovazione e la Tecnologia (EIT).
Per la prima sezione, EIT Change Award, dedicata al cambiamento, concorrerà il ricercatore trentino Steven Tait, che nel corso di Innoveit 2015 presenterà il progetto Favour-Exchange, network solidale che permette di scambiare, donare o prendere a prestito beni e servizi.
Due i finalisti italiani per la sezione Venture, che premia le startup supportate dalle Comunità della Conoscenza e dell'Innovazione (Knowledge Innovation Communities - KICs) nella fase di creazione e sviluppo del business: Emanuela Zaccone e Stefano Calderano.
Emanuela Zaccone è co-fondatrice di TOK.tv, applicazione di social tv che consente agli utenti di interagire mentre guardano un programma o un evento sportivo.
Stefano Calderano è invece l'amministratore delegato di Jusp, startup che, recita il sito, “nasce come risposta alla ricerca di una soluzione semplice, sicura e solida che permettesse di incassare pagamenti da carte di credito anche in mobilità e con l‘obiettivo di migliorare l‘attività di piccole e grandi aziende”. Per intenderci, una versione italiana di Square, che consente l’incasso dei pagamenti con carte di credito e bancomat attraverso un POS mobile collegabile a PC, smartphone e tablet.
Ancora un italiano finalista, nella sezione Innovation: Bruno Crispo con il suo Mobile Shield, cioè applicazioni per smartphone volte a proteggere i dati personali e le abitudini di navigazione dell'utente.
I vincitori verranno premiati il 6 maggio, al termine della seconda giornata di Innoveit 2015, il forum annuale organizzato dall'Istituto Europeo per l'Innovazione e la Tecnologia (EIT) a Budapest.
Photo credit: thinkpublic / Source / CC BY-ND