Erasmus+: FEI e Commissione Ue lanciano Master Loans per studenti
Prestiti a studenti per 3 miliardi di euro
Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) e la Commissione europea annunciano una nuova iniziativa per fornire prestiti agli studenti che vogliono frequentare un master all'estero nell'ambito del programma Eramus+.
Il FEI ha già lanciato un bando per selezionare gli istituti finanziari che concederanno agli studenti prestiti coperti dalla garanzia del Fondo stesso.
L'obiettivo è coinvolgere 200mila studenti entro il 2020, in linea con la strategia Europa 2020 che individua nell'istruzione superiore un driver di crescita per l'Europa, ha spiegato l'amministratore delegato del Fondo europeo per gli investimenti Pier Luigi Gilibert.
"La Commissione europea è fermamente impegnata a garantire il successo dei Master Loans di Erasmus+ per supportare giovani talenti europei che vogliono frequentare un master in un altro Paese che aderisce al programma. Incoraggio le banche in tutta Europa ad aderire a questo nuovo schema di finanziamento", ha aggiunto il commissario per Istruzione, Cultura, Gioventù e Sport Tibor Navracsics.
Photo credit: //www.flickr.com/photos/79015742@N08/8228099163/">UGL_UIUC / Foter / CC BY-NC-SA