Commercio: in arrivo regolamento UE su clausole di salvaguardia automatiche

Commercio UEIl regolamento permetterà l’attivazione automatica di misure di salvaguardia volte a proteggere l’industria UE dall’eccessivo aumento di importazioni da parte di Paesi terzi.

Commercio - UE si appella a OMC per i dazi USA sulle olive spagnole

Il Consiglio UE ha adottato il regolamento che semplifica l'inclusione di misure di salvaguardia negli accordi commerciali per permetterne un’attivazione efficace e coerente a tutti i livelli.

Le clausole di salvaguardia bilaterali connesse agli accordi commerciali, lo ricordiamo, consentono il ritiro temporaneo delle preferenze tariffarie e la reintroduzione momentanea di dazi  allo scopo di proteggere una determinata industria UE dall’eccessivo aumento delle importazioni di un dato prodotto da parte dei Paesi terzi.

L’idea alla base del regolamento è quella di istituzionalizzare l’inserimento delle clausole di salvaguardia, per renderlo automatico in tutti gli accordi di libero scambio siglati da Bruxelles, invece che definire le misure di volta in volta in sede di negoziazione della singola intesa. In questa fase, il regolamento riguarderà l'attuazione degli accordi di libero scambio negoziati dall’Unione europea con:

  • Giappone,
  • Singapore,
  • Vietnam.

Commercio: con l'accordo UE-Singapore Bruxelles punta sul sudest asiatico

In futuro, altri accordi commerciali potranno essere aggiunti al campo di applicazione del regolamento mediante atti delegati, come quelli con Australia, Nuova Zelanda e Mercosur.

L’accordo provvisorio tra Commissione, Consiglio e Parlamento UE sul regolamento era stato raggiunto a novembre 2018. Ora che è stato adottato dai ministri UE, il provvedimento dovrebbe essere firmato il prossimo 13 febbraio a Strasburgo. Sarà quindi pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e entrerà in vigore 20 giorni dopo.