Green economy: incentivi alle Pmi e bandi per l’occupazione

Corrado Clini fonte MinisteroTutte le imprese interessate sono invitate a partecipare il prossimo 28 gennaio, a Roma, presso la sede di Confindustria, all'inaugurazione di un road show sullo sviluppo sostenibile e la green economy. Obiettivo dell'iniziativa: diffondere tra le imprese italiane le nuove opportunità offerte dai provvedimenti del Ministero dell'Ambiente e del Governo.

Il convegno, che vede la partecipazione del ministro Corrado Clini, vuole illustrare alle aziende i meccanismi innovativi, gli incentivi, le leggi e le misure adottate dal Governo e dal Parlamento per promuovere la crescita verde, la riduzione delle emissioni di CO2, la semplificazione delle procedure e delle normative ambientali.

Saranno poi presentati per la prima volta i bandi sul fondo per l'occupazione giovanile e sul carbon footprint - l'indicatore ambientale che misura l'impatto delle attività umane e delle imprese sul clima - in via di pubblicazione in Gazzetta ufficiale.

Ad aprire i lavori Edoardo Garrone, presidente del Comitato tecnico per l'ambiente di Confindustria e Carlo Flamment, presidente di Formez PA. Arturo Siniscalchi, direttore dell'area politiche settoriali di Formez PA, presenterà, invece, il progetto "La sostenibilità in tour".

Edo Ronchi, presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, si soffermerà poi sugli "Stati generali della green economy", mentre gli esperti del ministero dell'Ambiente Martina Hauser, coordinatrice della task force per la valutazione dell'impronta ambientale, Antonio Strambaci Scarcia, responsabile della direzione generale per lo Sviluppo sostenibile, il clima e l'energia, e Sebastiano Serra, capo della segreteria tecnica del ministro, interverranno sulle politiche per le imprese che:

• vogliono diventare sostenibili,
• investono e creano occupazione,
• puntano su rinnovabili ed efficienza,
• aprono un cantiere,
• gestiscono il territorio,
• recuperano e valorizzano i rifiuti.

L'evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito del Formez.

I prossimi incontri - sempre organizzati in modo congiunto dal Ministero, da Formez PA e da Confindustria - si svolgeranno nei mesi di febbraio e marzo 2013 a Udine, Milano, Modena e Bari.

Links

Programma