Cooperazione Territoriale Europea - INTERREG IV B - Transfrontaliera
Budget
Il Budget per il periodo 2007-2013 è di 7,7 milioni di Euro.
Azioni
Il Programma finanzierà tutte le azioni volte a :
- rafforzare le capacità d’innovazione all’interno dell’UE in particolar modo sostenere la diffusione delle tecnologie innovative e rafforzare le cooperazioni strategiche tra attori dello sviluppo economico e autorità pubbliche.
- Proteggere l’ambiente e promuovere uno sviluppo territoriale durevole in particolar modo: proteggere e valorizzare le risorse naturali e culturali, promuovere le energie rinnovabili e migliorare l’efficienza energetica, prevenire i rischi marittimi e rafforzare la sicurezza marittima, prevenire e lottare contro i rischi naturali.
- Migliorare la mobilità e l’accessibilità dei territori in particolar modo: migliorare le capacità di transito e l’accessibilità marittima privilegiando la multi-modalità, sostenere l’uso delle tecnologie dell’informazione per una migliore accessibilità e cooperazione territoriale.
- Rafforzare uno sviluppo urbano sostenibile in particolar modo: rafforzare la crescita economica, preservare il territorio e le tradizioni culturali, promuovere le PMI , sviluppare politiche efficienti in materia di lavoro e servizi sociali.
Beneficiari
Stati membri dell’UE, paesi candidati, Nuovi Stati indipendenti, paesi del Mediterraneo, Svizzera, paesi dei Balcani.
Per ulteriori informazioni consultare il sito della Commissione Europea-DG Politica Regionale.