Cooperazione Territoriale Europea - INTERREG IV B - Transfrontaliera
Il Programma per la Cooperazione Interregionale viene istituito dalla Commissione Europea allo scopo di contribuire al terzo obiettivo, “Cooperazione territoriale europea”, del Fondo Europeo di sviluppo Regionale (FESR) istituito con Regolamento n.1080/2006. L’obiettivo generale di Interreg IV B è lo sviluppo di una cooperazione transnazionale, compresa la cooperazione bilaterale tra le regioni marittime attraverso il finanziamento di network e di azioni mirate ad agevolare uno sviluppo territoriale europeo integrato.
Budget
Il Budget per il periodo 2007-2013 è di 7,7 milioni di Euro.
Azioni
Il Programma finanzierà tutte le azioni volte a :
- rafforzare le capacità d’innovazione all’interno dell’UE in particolar modo sostenere la diffusione delle tecnologie innovative e rafforzare le cooperazioni strategiche tra attori dello sviluppo economico e autorità pubbliche.
- Proteggere l’ambiente e promuovere uno sviluppo territoriale durevole in particolar modo: proteggere e valorizzare le risorse naturali e culturali, promuovere le energie rinnovabili e migliorare l’efficienza energetica, prevenire i rischi marittimi e rafforzare la sicurezza marittima, prevenire e lottare contro i rischi naturali.
- Migliorare la mobilità e l’accessibilità dei territori in particolar modo: migliorare le capacità di transito e l’accessibilità marittima privilegiando la multi-modalità, sostenere l’uso delle tecnologie dell’informazione per una migliore accessibilità e cooperazione territoriale.
- Rafforzare uno sviluppo urbano sostenibile in particolar modo: rafforzare la crescita economica, preservare il territorio e le tradizioni culturali, promuovere le PMI , sviluppare politiche efficienti in materia di lavoro e servizi sociali.
Beneficiari
Stati membri dell’UE, paesi candidati, Nuovi Stati indipendenti, paesi del Mediterraneo, Svizzera, paesi dei Balcani.
Per ulteriori informazioni consultare il sito della Commissione Europea-DG Politica Regionale.