Enterprise Experience Programme: le PMI ospitano i funzionari della Commissione Europea
Nel programma Esperienza impresa (Enterprise Experience Programme) lanciato dalla Commissione è previsto che i funzionari della Direzione generale per le imprese e l'industria vadano a lavorare per una settimana in una PMI al fine di migliorare la conoscenza che i 350 amministratori della Direzione generale per le imprese e l'industria della Commissione hanno dell'ambiente nel quale operano le imprese, in particolare le PMI.
Il "Programma Esperienza imprese" (PEE) è un programma innovativo di apprendimento, ideato e sviluppato dalla Commissione Europea. Con questa azione la Commissione intende contribuire anche al raggiungimento dell'obiettivo di una migliore qualità dei testi legislativi nel quadro della sua campagna “legiferare meglio”.
Il programma è stato lanciato dalla Commissione europea in partenariato con Eurochambres e con due altre organizzazioni imprenditoriali. Il programma è già stato testato in una fase pilota con l'invio dei funzionari della Commissione presso 7 imprese di cui 4 PMI membre del network camerale.
Tuttavia, se si vuole che i funzionari dell'UE si rivolgano alle esigenze delle società europee nel più efficace dei modi, è necessario che siano consapevoli delle esigenze e delle condizioni, in particolare quelle delle PMI, che svolgono un ruolo cruciale per l'innovazione e la crescita.
Il PEE insomma, interviene nel modo più concreto possibile - dando l'opportunità ai funzionari di un'esperienza pratica di lavoro e di vita in una PMI. L'obiettivo è che, entro il 2009, un gran numero di funzionari della Direzione generale imprese e industrie visitino una PMI, affiancando il personale di punta, provando in prima persona le diverse funzioni o i reparti della società.
Ospitare un funzionario europeo, per un impresa, significa avere la possibilità di ottenere informazioni di "prima mano" sulle politiche della Commissione per le PMI e migliorare la propria conoscenza del funzionamento delle istituzioni comunitarie.
Per ulteriori informazioni sul programma "Esperienza impresa":
http://ec.europa.eu/enterprise/exp_prog/index.htm.