Cipe: la delibera di agosto su infrastrutture, FSC, sanità e sisma

Highway - Foto di LoveykDalle infrastrutture quali metropolitane ed opere stradali, alle infrastrutture strategiche, passando per il Fondo per lo sviluppo e la coesione, il Fondo sanitario nazionale e gli eventi sismici che hanno colpito la Regione Abruzzo nel 2009. Questi sono i principali provvedimenti approvati dal Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica del Governo Letta, nella seduta dell'8 agosto 2013.

Infrastrutture (Art. 18, comma 3, Decreto legge 69/2013)

Il Cipe ha assegnato 400 milioni di euro per tali interventi; in particolare, le risorse sono così suddivise:

  • 55 milioni di euro alla strada provinciale 46, Rho Monza;
  • alle infrastrutture stradali del Quadrilatero Marche Umbria sono destinati 60 milioni;
  • alla linea metropolitana M4 di Milano, 172,2 milioni;
  • alla Linea 1 metropolitana di Napoli, tratta Centro direzionale – Capodichino, 1° stralcio funzionale, invece, sono assegnati 113,1 milioni.

Infrastrutture strategiche (Legge n. 443/2001)

Nell’ambito del Programma delle infrastrutture strategiche (legge 443/2001), il Comitato ha approvato il progetto definitivo del potenziamento della strada provinciale 103 “Antica di Cassano” 1° lotto, 2° stralcio. Ha anche approvato l’utilizzo di 5 milioni di euro per l’accordo di programma quadro relativo ad interventi infrastrutturali a Piombino, finalizzati alla realizzazione della bretella di collegamento con il porto.

Fondo sviluppo e coesione (FSC)

Il Cipe ha approvato la riprogrammazione di risorse assegnate alla Regione Calabria nell’ambito del Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC) con la delibera n. 62/2011, per assicurare copertura finanziaria alle esigenze della Società Ferrovie della Calabria s.r.l. per 65 milioni di euro e il completamento della diga del Menta con 12 milioni di euro.

Fondo sanitario nazionale (FSN)

Per quanto riguarda il Fondo sanitario nazionale, il Comitato ha approvato la modifica del riparto 2012 della quota indistinta tra le Regioni e le Provincie autonome di Trento e Bolzano, di cui alla delibera CIPE n. 141/2012, relativamente alla mobilità sanitaria interregionale.

Eventi sismici Regione Abruzzo (2009)

Il Comitato ha preso atto della modifica del soggetto attuatore di due interventi da realizzare nel Comune di L’Aquila, il Complesso ex ONPI e l’Istituto Santa Maria degli Angeli (delibera CIPE n. 135/2012, allegato 2), che viene individuato nel Provveditorato alle opere pubbliche di Lazio, Abruzzo e Sardegna.