Fondi strutturali e d'investimento - al via task force su semplificazione

La Commissione europea ha istituito un gruppo di alto livello per la semplificazione

Siim Kallas fonte ECL'obiettivo è ridurre gli ostacoli burocratici per i beneficiari dei fondi strutturali e d'investimento (ESI). La decisione è stata resa nota il 10 luglio scorso.

L'équipe è incaricata di valutare e monitorare le azioni di semplificazione nell'accesso e nell'uso dei fondi presi dagli stati membri, per poi riferire risultati e indicazioni all'esecutivo di Bruxelles. la Task force sarà coordinata dall'ex vice presidente della Commissione, responsabile per i Trasporti, Siim Kallas.

Il gruppo si comporrà di un massimo di 12 membri, scelti tra i migliori esperti del settore e la lingua di lavoro sarà l'inglese. Essi resteranno in carica per tre anni, così come il loro coordinatore. Le prime due riunioni si terranno a ottobre e a novembre a Bruxelles. I componenti non verranno retribuiti per questo incarico, ma riceveranno un rimborso per le spese di viaggio.

Questi, nello specifico, i principali obiettivi della task force:

  • valutare l'uso delle opportunità di semplificazione da parte degli stati membri, così come stabilito negli accordi di partenariato dei fondi ESI 2014-2020, tenendo conto delle specificità dei diversi fondi;
  • analizzare l'implementazione delle opportunità di semplificazione negli stati membri e nelle regioni, tenendo conto dello studio e dell'uso delle nuove misure sulla semplificazione nella fase iniziale di implementazione degli ESI e del loro impatto sugli ostacoli amministrativi e sui costi;
  • identificare buone prassi in questioni legate alla riduzione degli ostacoli amministrativi sui beneficiari;
  • emanare raccomandazioni per migliorare l'uso delle misure di semplificazione, soprattutto in vista della revisione di medio termine che si svolgerà nel 2016 e in vista del nuovo quadro regolatorio post 2020.

Per entrare a far parte del gruppo è possibile candidarsi entro il 10 agosto inviando una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Link

Commission Decision 10 July 2015