Interreg V A Italia-Grecia 2014-2020

Grecia - Photo credit: Paul Watson via Foter.com / CC BY-NC-SAIl Programma V A Italia-Grecia 2014-2020 per la cooperazione transfrontaliera mira ad aumentare la competitività economica nella zona di frontiera tra Grecia e Italia sostenendo l’imprenditorialità, l’innovazione e i cluster di attività economiche. 

 Il Programma sostiene l’interazione tra PMI, favorendo contemporaneamente i processi innovativi in settori che sfruttano risorse locali comuni e consentirà di migliorare la gestione congiunta delle conseguenze dell'attività umana sulle risorse naturali nelle zone urbane, di pianura e costiere del Mar Ionio e dell'Adriatico rafforzando anche la protezione della biodiversità marina e terrestre.

Territorio

Il Programma coinvolge le seguenti province:

  • Italia: Taranto, Brindisi, Lecce, Foggia, Bari, Barletta-Andria-Trani;
  • Grecia: Arta, Thesprotia, Ioannina, Preveza, Zakynthos, Kerkyra, Kefalinia, Lefkada, Aitoloakarnania, Achaia, Ilia.

Priorità

Il Programma si incentra sulle seguenti tre priorità:

  1. Innovazione e competitività, con investimenti in ricerca e innovazione e nelle PMI per contribuire alla costituzione di una solida economia basata sulle esportazioni. L'accento è posto su settori con forti potenzialità di crescita, quali l’agroalimentare, la crescita blu, il turismo, il patrimonio culturale e i settori culturali e creativi.
  2. Gestione ambientale integrata. Questa priorità mira a facilitare lo sviluppo e l'attuazione di approcci comuni alla gestione ambientale e alla valorizzazione del patrimonio culturale e naturale come pure a promuovere capacità e responsabilità condivise nel campo della protezione dell’ambiente e della prevenzione dei rischi.
  3. Trasporto multimodale sostenibile. Questo obiettivo sarà realizzato mediante investimenti in collegamenti regionali e transfrontalieri che migliorino l’accessibilità alle infrastrutture di trasporto, il coordinamento di sistemi e procedure relativi al trasporto transfrontaliero, l'integrazione con i piani di trasporto transfrontaliero a livello regionale e nazionale nonché la promozione di un sistema di trasporti e mobilità efficiente e rispettoso dell’ambiente.

 Budget

Le risorse stanziate ammontano a 123.176.896 euro, di cui 104.700.362 messi a disposizione dal FESR.

Soggetto gestore
Commissione europea
Pubblicato
22 Feb 2016
Ambito
Europeo
Settori
Agricoltura, Alimentare, Audiovisivo, Commercio, Costruzioni, Cultura, Energia, Farmaceutico, Ict, Industria, Pesca, Affari marittimi, Pubblica amministrazione, Sanità, Servizi, Sociale, Trasporti, Turismo
Stanziamento
€ 123 176 896
Finalita'
Innovazione, Inclusione social, Cooperazione, Sviluppo, Tutela ambientale
Ubicazione Investimento
Europe, Greece, Italy
Tags
Interreg, Italia grecia