CDP: Piattaforma Imprese

Foto di Sable Flow su UnsplashLa Piattaforma raggruppa in uno strumento organico due “Plafond” dedicati all’accesso al credito dei diversi comparti imprenditoriali.


Obiettivo

Piattaforma Imprese ha l’obiettivo di favorire un maggior afflusso di risorse a medio-lungo termine, mediante l'istituzione dei seguenti due “Plafond” dedicati all’accesso al credito dei diversi comparti imprenditoriali:

  • Plafond PMI
  • Plafond MID

Le risorse di CDP sono veicolate attraverso il canale bancario.

Beneficiari

  • Plafond PMI: possono aderire le imprese operanti in Italia con un organico inferiore alle 250 unità, equivalenti a tempo pieno, a prescindere dal fatturato e dall’attivo di bilancio, secondo la definizione di PMI indicata nella Convenzione.
  • Plafond MID: possono aderire “Mid Cap”, imprese con un numero dipendenti compreso tra 250 e 2.999 unità. 

Interventi ammissibili

  • Plafond PMI: Il Plafond è destinato al finanziamento di investimenti, da realizzare o in corso di realizzazione, e ad esigenze di incremento del capitale circolante delle PMI.
  • Plafond MID: Il Plafond MID è destinato al finanziamento di investimenti, da realizzare o in corso di realizzazione, nonché ad operazioni volte all’aumento di capitale circolante delle “Mid Cap”.

Budget e Tipologia di incentivo

  • Plafond PMI: ammontare pari a 7.669 milioni di euro
  • Plafond MID, ammontare prai a 4.300 milioni di euro.

Pertanto il totale di Piattaforma Imprese ammonta a 11.969.000 euro

I Plafond “PMI” e “MID” della Piattaforma Imprese possono beneficiare anche del supporto finanziario della BEI.

Il miglioramento delle condizioni di prestito e il vantaggio finanziario derivanti dall’utilizzo della provvista BEI saranno riflessi nelle condizioni applicate ai finanziamenti concessi alle imprese beneficiarie. 

  • Plafond PMI: Non è previsto nessun limite di importo ai finanziamenti alle PMI, fatta eccezione per quelli dedicati a operazioni di internazionalizzazione, che non possono superare unitariamente l’importo di 15 milioni di euro e quelli erogati con provvista BEI che non possono superare unitariamente l’importo di 12,5 milioni di euro.
  • Plafond MID: Non è previsto alcun limite di finanziamento alle MID, ad eccezione dei finanziamenti assistiti da garanzia pubblica, che non possono eccedere unitariamente l'importo di 25 milioni di Euro e di quelli erogati con provvista BEI che non possono superare unitariamente l’importo di 12,5 milioni di euro.

In entrambi i casi è possibile usufruire dei due Plafond anche nella forma del leasing.

Tempi e scadenze

Le risorse di CDP sono veicolate attraverso il canale bancario e, in particolare dalle banche aderenti (vedi links).

I termini e le condizioni dei Finanziamenti sono negoziati e determinati dagli istituti bancari in autonomia senza influenza alcuna da parte di CDP. Le banche esaminano le richieste pervenute e deliberano l’eventuale concessione del credito con contestuale assunzione del rischio,

Aggiornamenti e Link

Piattaforma Imprese

Banche aderenti

Soggetto gestore
Cassa Depositi e Prestiti
Pubblicato
07 Apr 2016
Ambito
Nazionale
Settori
Affari marittimi, Agricoltura, Agroalimentare, Alimentare, Assicurativo, Audiovisivo, Commercio, Costruzioni, Cultura, Energia, Farmaceutico, Ict, Industria, Pesca, Sanità, Servizi, Sociale, Trasporti, Turismo
Stanziamento
€ 11 969 000
Finalita'
Ammodernamento, Internazionalizzazione, Miglioramento competitività, Risanamento finanziario, Sviluppo
Ubicazione Investimento
Italy
Tags
Cdp, Pmi, Mid cap