Valle d’Aosta: Programma operativo Fondo europeo di sviluppo regionale - PR FESR 2021-2027

Il PR Valle d’Aosta FESR 2021-2027 definisce gli orientamenti, la strategia e gli obiettivi specifici della regione in merito alla programmazione del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) per il periodo 2021-2027, nell'ambito dell'obiettivo “Investimenti a favore dell'occupazione e della crescita”.

Il tema unificante della strategia è quello della “Valle d’Aosta sostenibile” che raccoglie le lezioni apprese dalla programmazione 2014-2020 e declina le direzioni di sviluppo per il prossimo decennio orientandone le traiettorie verso gli Obiettivi di policy europei.

Priorità

Il Programma FESR è strutturato in cinque priorità, corrispondenti a diverse linee di intervento, ciascuna delle quali prevede obiettivi specifici e azioni:

  1. Ricerca, innovazione, digitalizzazione e competitività
  2. Connettività digitale
  3. Energia e adattamento ai cambiamenti climatici
  4. Mobilità sostenibile 
  5. Cultura e turismo

A queste si aggiunge l'Assistenza tecnica, funzionale alla gestione del Programma.

In linea generale, le risorse comunitarie saranno indirizzate al sostegno degli investimenti delle imprese per l’innovazione, sviluppo tecnologico e la competitività, in linea con quanto previsto dal Quadro Strategico Regionale di Sviluppo Sostenibile e secondo le priorità definite nella Strategia di Specializzazione Intelligente.

Il sostegno alle imprese sarà caratterizzato da priorità rivolte al rafforzamento delle reti, anche in prospettiva di supporto all’internazionalizzazione, ed allo sviluppo di modelli imprenditoriali maggiormente “green”, secondo i paradigmi dello sviluppo sostenibile e dell’economia circolare. In termini di nuova imprenditorialità e di attrazione di imprese dovranno essere promossi i settori a maggiore potenzialità di crescita e con maggiori “contenuti” di innovazione.

Priorità 1 - Ricerca, innovazione, digitalizzazione e competitività

Obiettivo specifico: RSO1.1. Sviluppare e rafforzare le capacità di ricerca e di innovazione e l'introduzione di tecnologie avanzate (FESR)

Interventi previsti:

  • Azione a.i.1. - Sostegno per la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, anche in collaborazione tra imprese e con organismi di ricerca
  • Azione a.i.2 - Sostegno a centri di ricerca per potenziare l'offerta di servizi di ricerca ed innovazione rivolti alle imprese ed il trasferimento tecnologico
  • Azione a.i.3. - Sostegno alla valorizzazione economica dell’innovazione

Obiettivo specifico: RSO1.2. Permettere ai cittadini, alle imprese, alle organizzazioni di ricerca e alle autorità pubbliche di cogliere i vantaggi della digitalizzazione (FESR)

Interventi previsti:

  • Azione A.ii.1 Sostegno alla digitalizzazione dei servizi della Pubblica Amministrazione
  • Azione A.ii.2 Supporto all'introduzione di tecnologie digitali nelle imprese

Obiettivo specifico: RSO1.3. Rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle PMI e la creazione di posti di lavoro nelle PMI, anche grazie agli investimenti produttivi (FESR)

Interventi previsti:

  • Azione A.iii.1 Sostegno alla nuova imprenditorialità
  • Azione A.iii.2 Sostegno alla competitività del sistema produttivo della Valle D’Aosta sui mercati nazionali ed internazionali
  • Azione A.iii.3 Sostegno agli investimenti delle PMI

Priorità: 2 - Connettività digitale (Obiettivo specifico di mobilità urbana di cui all'articolo 3, paragrafo 1, lettera a), punto v), del regolamento FESR e Fondo di coesione)

Obiettivo specifico: RSO1.5. Rafforzare la connettività digitale (FESR)

Interventi previsti:

  • Azione A.v.1 Infrastrutture a supporto della digitalizzazione

Priorità 3 - Energia e adattamento ai cambiamenti climatici

Obiettivo specifico: RSO2.1. Promuovere l'efficienza energetica e ridurre le emissioni di gas a effetto serra (FESR)

Interventi previsti:

  • Azione b.i.1) Interventi di efficientamento energetico negli edifici e nelle infrastrutture di proprietà pubblica (regionale e degli EELL)
  • Azione b.i.2) Interventi di riqualificazione energetica nelle imprese

Obiettivo specifico: RSO2.2. Promuovere le energie rinnovabili in conformità della direttiva (UE) 2018/2001[1] sull'energia da fonti rinnovabili, compresi i criteri di sostenibilità ivi stabiliti (FESR)

Interventi previsti:

  • Azione b.ii.1) Interventi per aumentare la produzione di energia da FER 
  • Azione b.ii.2) Sostegno allo sviluppo di comunità energetiche

Obiettivo specifico: RSO2.4. Promuovere l'adattamento ai cambiamenti climatici, la prevenzione dei rischi di catastrofe e la resilienza, prendendo in considerazione approcci ecosistemici (FESR)

Interventi previsti:

  • Azione b.iv.1) Interventi per la messa in sicurezza e per la prevenzione dei rischi di natura idrogeologica

Priorità 4 - Mobilità sostenibile (Obiettivo specifico di mobilità urbana di cui all'articolo 3, paragrafo 1, lettera b), punto viii), del regolamento FESR e Fondo di coesione) 

Obiettivo specifico: RSO2.8. Promuovere la mobilità urbana multimodale sostenibile quale parte della transizione verso un'economia a zero emissioni nette di carbonio (FESR)

Interventi previsti:

  • Azione b.viii.1) Interventi per il potenziamento della rete di piste ciclabili urbane ed interurbane

Priorità 5 - Cultura e turismo

Obiettivo specifico: RSO4.6. Rafforzare il ruolo della cultura e del turismo sostenibile nello sviluppo economico, nell'inclusione sociale e nell'innovazione sociale (FESR)

Interventi previsti:

  • Azione d.vi.1 – Valorizzazione di asset culturali e turistici regionali

Priorità Assistenza tecnica

L’asse relativo all’assistenza tecnica si pone l’obiettivo di garantire competenze e strumenti specifici per una corretta esecuzione del Programma e rafforzare la capacità amministrativa degli attori coinvolti con riferimento alla preparazione, programmazione, gestione, controllo, monitoraggio, informazione e comunicazione e valutazione.

Budget

Per l'attuazione del Programma regionale FESR Valle d’Aosta sono disponibili 92.489.293 euro.

Link

PR FESR 2021-2027 Valle d'Aosta

Regione Valle d'Aosta

Pubblicato
21 Sep 2022
Ambito
Regionale
Settori
Affari marittimi, Agroalimentare, Alimentare, Audiovisivo, Commercio, Costruzioni, Cultura, Energia, Farmaceutico, Ict, Industria, Pubblica amministrazione, Sanità, Servizi, Sociale, Trasporti, Turismo
Stanziamento
€ 92 489 293
Finalita'
Ammodernamento, Cooperazione, Digitalizzazione, Diversificazione, Innovazione, Internazionalizzazione, Legalità, Miglioramento competitività, Patrimonializzazione, Promozione, Ricerca, Risanamento finanziario, Sicurezza, Start-up, Sviluppo, Tutela ambientale
Ubicazione Investimento
Valle D'Aosta