INPS: contributi per soggiorni in Italia - Estate INPSieme Senior 2023
Descrizione
Bando di concorso "Estate INPSieme SENIOR" per l'assegnazione di contributi per soggiorni in Italia.
Obiettivo
Il bando di concorso è finalizzato ad offrire a pensionati, loro coniugi/uniti civilmente e figli disabili conviventi la possibilità di fruire di soggiorni estivi in Italia, nei mesi di giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre, con rientro entro il 1° novembre 2023.
L’Inps, in particolare, riconosce un contributo a totale o parziale copertura del costo di un pacchetto turistico riferito ad un soggiorno in Italia, nelle mensilità suindicate, organizzato e fornito esclusivamente da soggetti terzi che operano nel settore turistico (tour operator e agenzie di viaggio) scelti dal richiedente la prestazione.
Beneficiari
Il titolare del diritto è individuato tra i seguenti soggetti:
- per la Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, è il titolare di pensione a carico della Gestione dipendenti pubblici o il pensionato che abbia optato per l’adesione alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali ai sensi del D.M. 45/2007;
- per la Gestione Fondo Postelegrafonici è il titolare di pensione a carico della Gestione predetta.
Il beneficiario è il soggetto che ha diritto a godere della prestazione ed è individuato nella persona del titolare del diritto.
Il partecipante è colui che può fruire del soggiorno insieme al beneficiario ed è individuato tra i seguenti soggetti:
- a) il coniuge convivente o l’unito civilmente convivente che compare nell’attestazione ISEE in cui è presente il titolare del diritto;
- b) i figli conviventi disabili gravi, ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge 104/92, o invalidi civili al 100% con il riconoscimento di indennità di accompagnamento o in possesso di certificazione di cecità assoluta o di sordità, che compaiono nell’attestazione ISEE in cui è presente il titolare del diritto.
Il richiedente è colui che presenta la domanda di partecipazione al concorso. Esso è individuato nella persona del titolare del diritto.
Interventi ammissibili
I soggiorni hanno lo scopo di offrire al pensionato percorsi per la valorizzazione e la conservazione dell’autosufficienza, per la socializzazione anche in favore di soggetti non autosufficienti.
Il pacchetto dovrà comprendere, pertanto, le spese di alloggio presso strutture turistiche ricettive, di vitto durante tutto il soggiorno, comprese le festività, eventuali spese di viaggio comprese nel pacchetto, eventuali spese connesse a gite, escursioni, attività sportive, attività ludico-ricreative e quant’altro previsto nel pacchetto medesimo, nonché le previste coperture assicurative.
Budget e Tipologia di incentivo
L’Inps riconosce n. 3.850 contributi, distinti per Gestione di appartenenza del titolare del diritto ed in relazione alla durata del soggiorno.
Fondo Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali/Gestione dipendenti pubblici
- 1.000 contributi - soggiorno di otto giorni/sette notti in Italia
- 2.000 contributi - soggiorno di quindici giorni/quattordici notti in Italia
Gestione Fondo Postelegrafonici
- 250 contributi - soggiorno di otto giorni/sette notti in Italia
- 600 contributi - soggiorno di quindici giorni/quattordici notti in Italia
L’importo massimo di ciascun contributo è di:
- € 800 per il contributo riferito ad un soggiorno in Italia di durata pari a otto giorni/sette notti;
- € 1.400 per il contributo riferito al soggiorno in Italia di durata pari a quindici giorni /quattordici notti.
Tempi e scadenze
La domanda deve essere trasmessa dal richiedente la prestazione a decorrere dalle ore 12,00 del 23 marzo 2023 e non oltre le ore 12,00 del 17 aprile 2023.