Toscana: voucher individuali a lavoratori a copertura delle spese di trasporto

Data apertura
14 Jul 2021
Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 180 000

Descrizione

Avviso pubblico per l’assegnazione di voucher individuali a lavoratori a copertura delle spese di trasporto.

Aggiornamento: Modifica bando - decreto n. 362 del 17/05/2022


L’Avviso pubblico mette a disposizione voucher individuali a copertura delle spese di trasporto effettuate a partire dal giorno 01/05/2021, per gli spostamenti effettuati esclusivamente a mezzo di servizio collettivo NCC, con capienza di almeno 20 posti nel percorso necessario ad arrivare presso il luogo di lavoro per un periodo di tempo pari a sei mesi (eventualmente rinnovabili per un ulteriore periodo), per lavoratori interessati da licenziamenti collegati a crisi aziendali nel territorio toscano di una certa rilevanza, al fine di favorire la ricollocazione del più ampio numero possibile di lavoratori presso aziende collocate anche in territori della regione localizzati ad una certa distanza dal sito produttivo coinvolto dalla crisi. 

Beneficiari

Possono presentare domanda di finanziamento i lavoratori che possiedono tutti i seguenti requisiti:

  • 1. lavoratori interessati da licenziamenti collegati a crisi aziendali di particolare rilevanza per il territorio regionale o locale (almeno 50 esuberi verificatisi complessivamente nel 2019-2020-2021 determinati dalla riconversione, riorganizzazione, ristrutturazione, cessazione delle attività aziendali o parti di queste), assunti a tempo indeterminato a partire dal 01/01/2021, che al momento dell’assunzione si trovino in stato di disoccupazione, ai sensi dell'art. 19 del D.Lgs. 150/2015 e ss.mm.ii., iscritti a un centro per l’impiego della Regione Toscana;
  • 2. lavoratori la cui distanza tra il sito produttivo coinvolto nella crisi e l’unità operativa in cui sono ricollocati è pari almeno a 30 km e non servita da linee ferroviarie o di trasporto pubblico locale dirette;
  • 3. lavoratori interessati da Accordo sindacale sottoscritto in sede istituzionale che preveda l’introduzione della presente misura. 

Budget: 180.000 euro

Ad ogni avente diritto saranno assegnati, in unica o in più tranche, voucher viaggio del valore massimo di 2.250 euro.

Decreto n.118/2022: innalzamento del valore pro capite del voucher individuale per un massimo di € 3.000,00

Tempi e scadenze

L'apertura dei termini di presentazione delle domande da parte dei lavoratori decorre dal 14 luglio 2021. Il bando ha validità fino all’esaurimento delle risorse disponibili. 

 Decreto n. 118 del  03/03/2022 

 

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Attive
Organizzazione
Privato
Settori
Trasporti
Finalita'
Sviluppo
Ubicazione Investimento
Toscana

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo