Premio Creativita' 2013

Data chiusura
27 Feb 2014
Agevolazione
Nazionale
Soggetto gestore
Mibac - Formez PA

Descrizione

Il premio è rivolto agli studenti che abbiano compiuto i 16 anni di età, con lo scopo di incoraggiare gli stessi alla creazione di opere dell’ingegno e di promuovere la “cultura” del diritto di autore, anche sotto il profilo del rispetto della legalità e del rifiuto di ogni forma di abusiva utilizzazione delle opere.

Il Concorso prevede la realizzazione di un’opera dell’ingegno appartenente ad alcuni dei diversi generi tutelati dalla legge sulla protezione del diritto di autore (L. 22 aprile 1941, n. 633) quali: 

  • opere della letteratura, ivi compresi i soggetti cinematografici, le opere drammatiche, scientifiche, didattiche, religiose;
  • opere musicali, ivi comprese le opere drammatico-musicali e di pubblico spettacolo;
  • opere delle arti figurative: scultura, pittura, disegno, incisione e arti figurative similari; disegni ed opere dell’architettura;
  • opere cinematografiche, limitatamente al cortometraggio.

Possono partecipare esclusivamente gli studenti della scuola secondaria di secondo grado (cd. scuola superiore) che abbiano compiuto 16 anni di età alla data di scadenza prevista per la presentazione del Modulo di Iscrizione al Concorso.

La data, il luogo e l’ora della Cerimonia di premiazione sarà comunicata tramite i seguenti siti: http://www.librari.beniculturali.it/opencms/opencms/it/dirgenerale/servizioiii/ e http://www.formez.it/
Ai presenti alla Cerimonia saranno consegnati i relativi attestati di partecipazione che potranno essere considerati quali crediti formativi.

Le domande devono essere presentate entro giovedì 27 febbraio 2014, ore 12.00 all’indirizzo premiocreativita@beniculturali.it.

Gli elaborati saranno selezionati da un’apposita Commissione esaminatrice - composta da Esperti e da un Presidente - ferma la facoltà di articolare i lavori in apposite sottocommissioni. Il Presidente della Commissione sarà designato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo d’intesa con il Formez PA.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Audiovisivo, Cultura, Sociale
Finalita'
Innovazione, Inclusione social, Cooperazione
Ubicazione Investimento
Italy

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Il premio è rivolto agli studenti che abbiano compiuto i 16 anni di età, Con lo scopo di incoraggiare gli stessi alla creazione di opere dell’ingegno e di promuovere la “cultura” del diritto di autore, Anche sotto il profilo del rispetto della legalità e del rifiuto di ogni forma di abusiva utilizzazione delle opere.