SHORT on Work - Concorso internazionale di documentari brevi sul lavoro

Data chiusura
30 Jun 2013
Agevolazione
Internazionale
Soggetto gestore
Fondazione Marco Biagi

Descrizione

Short on Work – global short-video contest on contemporary work (Concorso internazionale di documentari brevi sul lavoro contemporaneo) è ideato e prodotto dalla Fondazione Marco Biagi – Scuola Internazionale di Dottorato in Relazioni di Lavoro - Università di Modena e Reggio Emilia.

Lo scopo del Concorso è ricercare, valorizzare e promuovere opere audiovisive documentaristiche capaci di favorire la ricerca interdisciplinare sul lavoro contemporaneo.

L’ipotesi è che la produzione contemporanea di rappresentazioni audiovisive del lavoro, con le novità che essa esprime in termini contenutistici (il soggetto "lavoro" oggi) e tecnici (strumenti di ripresa, tecniche di montaggio, ecc.), sia capace di cogliere in maniera nuova e plurale le importanti trasformazioni che hanno caratterizzato il lavoro negli ultimi decenni, superando così la tradizionale polarizzazione tra cinema d’impresa e documentario sociale.

In tal senso, Short on Work rivolge particolare attenzione alle opere a basso costo, espressione di un approccio all’audiovisivo come strumento e pratica di documentazione, di ricerca, di inchiesta, di auto rappresentazione e di riflessione. Le opere raccolte alimenteranno un archivio audiovisivo internazionale del lavoro contemporaneo, da utilizzare anche a fini didattici e di ricerca.

La partecipazione è riservata alle opere audiovisive a carattere documentaristico, di durata non superiore a 10 minuti, provenienti da qualsiasi paese del mondo, che abbiano per soggetto il lavoro contemporaneo. Le opere audiovisive possono essere in qualsiasi lingua. In ogni caso è richiesta la sottotitolazione in lingua inglese.

La selezione delle opere audiovisive che parteciperanno al concorso è a cura e insindacabile giudizio della Direzione del Concorso, che ne darà pronta comunicazione agli autori.

I Premi saranno assegnati ad insindacabile giudizio di una Giuria internazionale composta da studiosi e professionisti del settore audiovisivo e delle problematiche legate al lavoro.

Il premio per il miglior documentario è fissato in euro 4000. Il premio per il secondo classificato è fissato in euro 1000.

La Giuria si riserva il diritto di assegnare o non assegnare i premi. La Direzione si riserva il diritto di riconoscere menzioni speciali, affidandone l’assegnazione a giurati specificamente individuati, anche esterni alla Giuria.

Le domande devono essere presentate entro il 30 giugno 2013 all’indirizzo:

Short on Work 2012 c/o Fondazione Marco Biagi
Largo Marco Biagi 10 (già Viale Storchi 2) 41121 Modena (Italy)

Le spese di spedizione sono a carico dei partecipanti. I materiali pervenuti non saranno restituiti. L’iscrizione al concorso è gratuita.

Per informazioni: 0039 059 2056060 – info@shortonwork.org

In settembre 2013 (in data che verrà comunicata con congruo anticipo) presso l’Auditorium della Fondazione Marco Biagi si svolgerà la cerimonia di premiazione dei vincitori di SHORT on WORK 2013. La cerimonia sarà preceduta dalla proiezione di una selezione dei documentari in concorso e sarà corredata da iniziative collaterali dedicate al video come strumento di ricerca interdisciplinare sul lavoro.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Audiovisivo
Finalita'
Inclusione social, Cooperazione, Sviluppo
Ubicazione Investimento
Africa, Asia, Australia, North America, South America, Italy

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Documentari, Audiovisivo, Italia, Privati, Premi