Marche: contributo agli iscritti all’università, lavoratori o figli di lavoratori in difficoltà
Descrizione
Bando per la concessione di un contributo una tantum agli iscritti all’università, lavoratori o figli di lavoratori che si trovano da almeno tre mesi in disoccupazione, mobilità, cassa integrazione ordinaria, straordinaria e in deroga.
Il Decreto dirigenziale n. 29 del 21 marzo 2013, relativo al bando in oggetto, è stato pubblicato sul Bur n. 19 del 28 marzo 2013.
Beneficiari
Possono presentare domanda di finanziamento gli studenti iscritti all’Università/AFAM, figli di lavoratori fiscalmente a carico dei genitori che si trovano da almeno tre mesi dalla data del presente decreto (ossia almeno dal 21/12/2012) in stato di disoccupazione, in mobilità, in cassa integrazione ordinaria, straordinaria e in deroga o studenti universitari lavoratori non fiscalmente a carico che si trovano nello stesso stato di crisi occupazionale.
In dettaglio lo stato di crisi occupazionale comprende le seguenti casistiche di lavoratori:
- in stato di disoccupazione ed iscritti presso i Centri per l’Impiego (è richiesta l’autocertificazione);
- in mobilità iscritti presso i Centri per l’Impiego (è richiesta l’autocertificazione);
- in cassa integrazione ordinaria, in cassa integrazione straordinaria, comprovate da una dichiarazione del datore di lavoro in data successiva al 19/03/2013;
- in cassa integrazione in deroga comprovata da una dichiarazione del datore di lavoro in data successiva al 19/03/2013;
- in sospensione EBAM, comprovata da una dichiarazione dell’EBAM o del datore di lavoro in data successiva al 19/03/2013.
Per l’accesso al contributo, l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del nucleo familiare non potrà superare il limite di 30.000 euro con riferimento alle dichiarazioni dei redditi 2012, periodo di imposta 2011.
Il contributo pro-capite ai soggetti beneficiari sarà pari a € 500.
La domanda dev'essere inviata entro il 2 maggio 2013 tramite raccomandata A/R, al seguente indirizzo: REGIONE MARCHE - P. F. ISTRUZIONE, FORMAZIONE INTEGRATA, DIRITTO ALLO STUDIO E CONTROLLI DI PRIMO LIVELLO - VIA TIZIANO, 44 - 60125 ANCONA.
Il procedimento amministrativo è avviato il giorno successivo alla scadenza dei termini per la presentazione delle domande.
Il procedimento di ammissibilità si concluderà entro n. 120 giorni successivi dalla scadenza dei termini per la presentazione delle domande, mediante un provvedimento espresso e motivato.
Per ulteriori informazioni consultare i Links.