Mse: Avviso di presentazione delle domande di rimborso delle polizze dormienti
Descrizione
Bando finalizzato alla presentazione delle domande di rimborso per le polizze vita prescritte, meglio conosciute come polizze dormienti.
I commi 345 – quater e 345 – octies, della Legge del 23 dicembre 2005, n. 266 aggiunti dal comma 2-bis dell’art. 3 del Decreto Legge 28 agosto 2008 n. 134, convertito in legge con Legge 27 ottobre 2008 n. 166, hanno stabilito la retroattività delle disposizioni in materia di “Polizze dormienti” “con riferimento agli importi per i quali gli eventi che determinano la prescrizione del diritto dei beneficiari si siano verificati dopo il 1° gennaio 2006”.
Il Decreto Ministeriale del 28 maggio 2010 ha individuato le iniziative per favorire il rimborso delle “Polizze dormienti” per le quali ha operato la retroattività di cui sopra.
CONSAP Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici SPA è stata incaricata dal Ministero dello Sviluppo Economico della gestione della procedura diretta al rimborso in favore degli aventi diritto.
Beneficiari
Il rimborso è destinato a chi non è riuscito a riscattare la polizza caduta in prescrizione, per effetto della retroattività prevista dalle legge 166/2008 che aveva ridotto i termini a due anni.
Può essere presentata domanda di rimborso delle somme trasferite al Fondo “Rapporti dormienti” esclusivamente per quelle polizze vita prescritte per le quali sono soddisfatte tutte le seguenti condizioni:
- evento (morte/vita dell’assicurato) o scadenza della polizza che determinavano il diritto a riscuotere il capitale assicurato, intervenuto successivamente alla data del 1° gennaio 2006;
- prescrizione di tale diritto intervenuta anteriormente al 29 ottobre 2008;
- rifiuto della prestazione assicurativa, da parte dell’Intermediario, per effetto della suddetta prescrizione e conseguente trasferimento del relativo importo al Fondo “Rapporti dormienti”.
Conclusa l’istruttoria, Consap, entro i 15 giorni successivi, determina l’ammontare complessivo degli importi da rimborsare e chiede al Ministero l’accredito della relativa somma.
Consap provvede a disporre i rimborsi dei singoli aventi diritto entro i 30 giorni successivi all’accredito di cui sopra.
Formeranno oggetto dei rimborsi esclusivamente le somme (per intero o proporzionalmente ridotte nell’evenienza di cui sopra) devolute al Fondo “Rapporti dormienti”, senza oneri accessori e senza il riconoscimento di interessi.
Le domande di rimborso possono essere presentate dal 13 febbraio 2013 al 15 aprile 2013.
La domanda può essere presentata in uno dei seguenti modi:
- raccomandata a.r. al seguente indirizzo: Consap Spa - Gestione Polizze dormienti, Via Yser, 14 – 00198, Roma (ai fini della tempestività della presentazione farà fede la data apposta sull’avviso stesso dall’ufficio postale ricevente);
- plico a mano: le domande possono essere presentate all’indirizzo di cui sopra dalle ore 8,00 alle ore 17,30 dal lunedì al giovedì, dalle ore 8,00 alle ore 13,00 il venerdì (la data di acquisizione della domanda presentata a mano è comprovata dal timbro datato apposto su di essa da Consap);
- Posta Elettronica Certificata al seguente indirizzo: consap@pec.consap.it. (non saranno prese in considerazione le domande inoltrate a mezzo di posta elettronica non certificata).
Sul plico deve essere apposta la dicitura: "legge n. 388/2000, articolo 148, comma 1 – D.M. 28/05/2010 art. 7 – Gestione Polizze Dormienti".
Le domande di rimborso pervenute a Consap saranno istruite secondo l'ordine cronologico di presentazione.
L’istruttoria si conclude entro il centottantesimo giorno successivo al termine ultimo per la presentazione delle istanze di rimborso e cioè entro il 14 ottobre 2013.
Per maggiori informazioni consultare i Links.