Concorso enertour 4 university students
Descrizione
Il concorso è volto a premiare idee innovative nel campo delle energie rinnovabili.
Il bando è rivolo a studenti/laureandi di una facoltà tecnica.
Per partecipare è necessario raccontare come dovrebbe essere il sistema energetico della «città rinnovabile» nel 2030 in Italia o presentare idee per soluzioni innovative al problema energetico delle città italiane.
I partecipanti dovranno creare un testo (max. 2 pagine A4), un video (max. 2 min.), una breve presentazione (max. 5 slide) oppure un poster (formato A1).
La partecipazione può essere individuale o di gruppo (max. 3 persone).
Ai primi 20 studenti classificati verrà offerto un «soggiorno all inclusive» alla scoperta della Green Region Alto Adige che si svolgerà dal 15 al 17 maggio 2013.
Durante il soggiorno i vincitori scopriranno il sistema energetico dell’Alto Adige, provincia che già oggi copre il 56% del suo fabbisogno di energia con fonti rinnovabili.
Avranno la possibilità di visitare impianti innovativi ed edifici CasaClima a bilancio energetico nullo.
Conosceranno il piano energetico della città di Bolzano che vuole ridurre dell’80% le emissioni di CO2 entro il 2030, incontreranno inoltre, un istituto di ricerca e un’azienda leader del settore.
Le domande devono essere presentate entro il 22 marzo 2013 in formato digitale via e-mail a enertour@tis.bz.it o via posta su CD a TIS innovation park, enertour, via Siemens 19, 39100 Bolzano.
La premiazione ufficiale avverrà il 16 maggio durante una cena di gala alla presenza dei rappresentanti della politica locale e della stampa.
Per maggiori informazioni consultare i Links.