Trento: tirocini formativi e di orientamento presso l'Ufficio per i rapporti con l'Ue di Bruxelles
Descrizione
Bando per lo svolgimento dei tirocini formativi e di orientamento presso l'Ufficio per i rapporti con l'Unione Europea di Bruxelles.
Per promuovere la partecipazione del Trentino al processo d’integrazione europea e per garantire idonee opportunità di contatto con le Istituzioni dell’Unione europea, la Provincia autonoma di Trento offre la possibilità a quattro laureati di effettuare un periodo di tirocinio formativo e d’orientamento della durata di tre mesi presso l’Ufficio per i Rapporti con l’Unione Europea di Bruxelles, ai sensi della legge 24 giugno 1997, n. 196 (Norme in materia di promozione dell’occupazione).
Possono presentare la domanda di partecipazione alla selezione, a pena di esclusione, i cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea in possesso dei seguenti requisiti:
- età non superiore ai 30 anni alla data di scadenza del bando;
- residenza in provincia di Trento alla data della presentazione della domanda;
- laurea conseguita presso qualsiasi istituto universitario, italiano o straniero, secondo il vecchio ordinamento o laurea specialistica, in materie giuridiche, economiche, socio-politiche o sociologiche;
- buona conoscenza della lingua inglese e/o francese;
- non avere in corso di svolgimento un’attività lavorativa;
- non beneficiare di altre borse di studio al momento dell’avvio del tirocinio;
- non avere già svolto un tirocinio presso l’Ufficio per i Rapporti con l’Unione Europea di Bruxelles.
A ciascun tirocinante viene assegnata una borsa di studio pari a euro 3.000. L’attribuzione della borsa di studio è subordinata ad almeno l’85% di presenza, secondo quanto specificato nel progetto formativo e di orientamento, e ad una valutazione positiva dell’attività svolta da parte del tutor.
La borsa di studio viene erogata in tre soluzioni: euro 1.250 all’inizio, euro 1.000 a metà del periodo e euro 750 al termine del periodo di tirocinio.
Per i tirocinanti portatori di handicap, ai sensi dell’art. 3 della Legge 5 febbraio del 1992, n.104, “Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”, è assegnata una somma integrativa alla borsa di studio pari alla metà dell’importo della borsa stessa.
Il Servizio Europa provvede ad assicurare con oneri a carico dell’Amministrazione provinciale ogni tirocinante contro gli infortuni sul lavoro presso l’INAIL e per la responsabilità per danni causati a terzi (persone/cose).
La domanda può essere presentata dal 1 giugno al 30 settembre dell’anno precedente a quello di svolgimento del tirocinio.
Per ogni vincitore la struttura competente, in accordo con l’Ufficio per i Rapporti con l’Unione Europea di Bruxelles, predispone prima dell’avvio del tirocinio, uno specifico progetto formativo e di orientamento, che comprende l’indicazione degli obiettivi da raggiungere. Il progetto è sottoscritto dal tirocinante, che può formulare proprie osservazioni.
Per maggiori informazioni consultare i Links.