Valle d'Aosta: voucher per conciliazione di tempi di vita e di lavoro

Data chiusura
23 Jun 2012
Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 92 720
Soggetto gestore
Regione Autonoma Valle d'Aosta

Descrizione

Bando finalizzato a favorire la conciliazione di tempi di vita familiare e vita lavorativa.

L’obiettivo prioritario dell’intervento è quello di offrire un aiuto economico finalizzato a migliorare la qualità della vita lavorativa delle persone, in particolar modo delle donne, con problematiche di conciliazione tra tempi di vita familiare e vita lavorativa.

L'intervento è inoltre finalizzato a consentire una maggiore partecipazione al mercato del lavoro dei soggetti con difficoltà di conciliazione tra tempi di vita e di lavoro.

L’area di intervento selezionata per la sperimentazione dello strumento corrisponde all’intero territorio della Regione Autonoma Valle d’Aosta.

L'intervento è destinato a persone, in particolare donne, disoccupate, inoccupate, inattive, dipendenti, libere professioniste iscritte alla gestione separata dell’INPS, che abbiano responsabilità di cura nei confronti di bambini d’età compresa tra 3 mesi e 13 anni, oppure anziani o disabili.

I destinatari del Voucher devono essere residenti nei Comuni delle Comunità montane e devono trovarsi nella condizione di dover assistere familiari e affini, sino al II° grado di parentela: minori di età non superiore a 13 anni (compresi i minori adottati o affidati conviventi), disabili (diversamente abili ai sensi della legge 104/92) o anziani che necessitino di assistenza.

Inoltre, al Voucher hanno diritto solo i soggetti il cui nucleo familiare presenti una situazione economico-patrimoniale dichiarata non superiore a euro 25.000 calcolata con il metodo IRSEE (Indicatore regionale di Situazione Economica Equivalente.

In considerazione del fatto che si tratta di un servizio sperimentale, si prevede di riservare una quota dei fondi disponibili, pari al 20%, ai disoccupati. Nel caso in cui non ci siano richieste da parte di disoccupati, saranno soddisfatte le richieste presentati dagli occupati.

Il Voucher è erogato al termine del progetto, a fronte di spese effettivamente sostenute di carattere socio–assistenziale per ciascun figlio minore di anni 13 (compresi i minori adottati o affidati conviventi), per ogni anziano che richiede assistenza e per ogni soggetto disabile, nella misura seguente:

  • IRSEE inferiore a 20.000 euro – Voucher di 2.000 euro (valore massimo per ogni unità assistita)
  • IRSEE compreso tra 20.000 euro e 25.000 euro – Voucher di 1.500 euro (valore massimo per ogni unità assistita)

Il Voucher è erogato a fronte di spese documentate, riconosciute al 100%, derivanti da prestazioni di lavoro e di servizio regolari, nonché della documentazione richiesta.

Sono ammissibili le spese per servizi di assistenza, cura e accompagnamento ai bambini, agli anziani e ai disabili (baby sitter, badanti, assistenti) esercitati da privati.

La domanda di contributo deve essere presentata entro il 23 giugno 2012 al seguente indirizzo:

Direzione politiche sociali
località Grande Charrière, 40
Saint-Christophe (AO).

I competenti uffici della Direzione politiche sociali dell’Assessorato sanità, salute e politiche sociali danno comunicazione al destinatario dell’assegnazione del Voucher attraverso un’apposita lettera in cui saranno indicati la data di inizio e quella di fine delle attività, il periodo di fruizione, l’importo del contributo e i casi di decadenza dell’assegnazione.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Sociale
Finalita'
Inclusione social, Cooperazione
Ubicazione Investimento
Valle D'Aosta

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo
Tags
Sociale valle d'aosta, Lavoro valle d'aosta, Donne valle d'aosta, Disoccupati valle d'aosta, Valle d'aosta